Fiumicino: dopo l'ultimatum di Enac, Vueling ripristina tutti collegamenti
L'Ente per l'aviazione civile aveva diffidato la compagnia low-cost intimandole di intervenire per risolvere i disservizi all'aeroporto romano, altrimenti sarebbe scattata "la sospensione delle autorizzazioni"
Dopo l'ultimatum di Enac, che aveva minacciato per Vueling la sospensione delle autorizzazioni a volare in Italia se non fossero stati risolti i disagi, tutti i voli della compagnia aerea spagnola sono stati ripristinati. Lo ha reso noto la stessa Enac, avvertendo che tuttavia potrebbero continuare a verificarsi ritardi.
Fiumicino: dopo l'ultimatum di Enac, Vueling ripristina tutti collegamenti
Sabato ancora passeggeri Vueling a terra - Dopo i circa 900 passeggeri lasciati a terra, e senza assistenza, giovedì, la compagnia Vueling aveva soppresso sabato altri tre voli sulle tratte Roma-Mikonos, Roma-Praga e Roma-Rennes, scatenando la reazione di Enac.
L'ultimatum di Enac e la soluzione dei disagi - Enac aveva quindi intimato alla compagnia low coast spagnola di risolvere tempestivamente i disagi, pena la sospensione delle autorizzazioni di volo in Italia. Nel tardo pomeriggio la soluzione. "A seguito degli interventi effettuati" sia con l'Autorità per l'aviazione civile spagnola, sia direttamente sulla Vueling e con il supporto di Adr, "il vettore ha ripristinato tutti i collegamenti", ha fatto sapere Enac.
Il vettore spagnolo è riuscita infatti a ripristinare tutti i collegamenti intervenendo con macchine proprie e con aeromobili a noleggio. L'Enac ha comunque assicurato che "continuerà a monitorare la situazione della compagnia, in contatto con l'omologa autorità spagnola, fino alla completa soluzione dei problemi e al totale ripristino della normale operatività".
Vueling accusa la società di handling - "I nostri disservizi sono stati causati dall'Aviation Services, la società di handling che all'aeroporto di Fiumicino si occupa dei servizi di assistenza a terra alla nostra compagnia aerea. Ci scusiamo per i disagi ai passeggeri causati oggi da fattori non dipesi dall'Aeroporto di Fiumicino, che da sempre supporta la nostra crescita in questo scalo. Stiamo lavorando per rafforzare l'assistenza ai passeggeri coinvolti e far tornare l'operatività alla situazione normale, anche grazie al supporto dell'Aeroporto". Così Fernando Val, Direttore delle Operazioni di Vueling parla della situazione che si è creata negli ultimi giorni allo scalo romano.
Ancora roghi intorno a Fiumicino - Un altro rogo è scoppiato nelle campagne di Fiumicino: si tratta del terzo in quattro giorni, anche se questa volta è ad alcuni chilometri di distanza dall'aeroporto, messo in seria difficoltà da un incendio il 29 luglio. Vigili del fuoco e squadre della Protezione civile sono intervenuti per spegnere le fiamme, divampate in un terreno privato della zona Isola Sacra. Interessata un'aerea vicino a un supermercato, un deposito e alcune case.
SU TGCOM24