FOTO24 VIDEO24 2

Grecia, Fmi avverte: "No altri aiuti senza ristrutturazione del debito"

Dubbi sul piano di salvataggio: "La situazione è molto difficile, il board non può appoggiare l'accordo se alcune condizioni non sono rispettate"

-afp

"La situazione della Grecia è molto difficile: il board non può appoggiare l'accordo se alcune condizioni non sono rispettate". Lo afferma un funzionario dell'Fmi, sottolineando che il Fondo non può finanziare Atene con altri aiuti senza un impegno alla ristrutturazione del debito da parte dei Paesi dell'area euro. Il Financial Times ha anticipato che il Fondo monetario internazionale potrebbe non partecipare al terzo piano di salvataggio.

"Raggiungere una sostenibilità del debito richiederà ulteriori riforme da parte della Grecia e una ristrutturazione del debito da parte dei Paesi dell'area euro", aggiunge l'Fmi. Il Fondo può solo sostenere un programma che assicuri la stabilità del debito nel medio termine e sia interamente finanziato per 12 mesi.

Questi dubbi del Fmi rischiano di ripercuotersi soprattutto sulla Germania, dove si è sempre ritenuto "impossibile ottenere l'approvazione del Bundestag al nuovo salvataggio da 86 miliardi di euro senza l'adesione del Fondo".

Espandi