UNO STUDIO TUTTO ITALIANO

I nati tra maggio e giugno hanno un rischio maggiore di diventare celiaci

Lo rivela una ricerca tutta italiana condotta su quasi 440mila bambini dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e dell'Università di Bari

© -afp

Lo sviluppo dell'intolleranza al glutine potrebbe dipendere dalla nostra data di compleanno. Uno studio tutto italiano condotta dall'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù e dall'Università di Bari ha infatti rivelato che i soggetti nati tra maggio e giugno hanno un rischio maggiore di avere la celiachia. I dati sono stati raccolti tra il 2003 e il 2010 prendendo in esame quasi 440mila bambini.

I risultati della ricerca italiana sono stati pubblicati sulla rivista European Journal of Pediatrics. Gli scienziati di entrambi i centri hanno monitorato tutti i bambini celiaci nati in estate tra il 2003 e il 2010. Questi dati sono stati poi confrontati con quelli di un gruppo di riferimento composto da 439.990 bambini nati a Roma e a Bari nello stesso periodo, ma che non hanno sviluppato la patologia celiaca. Il risultato? Una prevalenza di nascite di soggetti celiaci nella stagione estiva, pari al 28%, rispetto al gruppo di riferimento (23%).

Il legame tra intolleranza al glutine e periodo di nascita era stato già evidenziato da studi precedenti, effettuati sia in Europa che oltreoceano. Oltre a questa "singolare" concomitanza, queste ricerche hanno individuato come cause scatenanti una maggiore esposizione a infezioni gastrointestinali e nella prima somministrazione di glutine a sei mesi di età. Altri studi hanno poi associato la data di compleanno al rischio di contrarre le più svariate patologie, tra cui anche il tumore della pelle.