FOTO24 VIDEO24 2

In Colombia l'isola più affollata del mondo: 1.200 persone in 12mila metri quadrati

Santa Cruz del Islote ha una densità abitativa 4 volte superiore a quella di Manhattan ma non ci sono zanzare

iberpress

E' solo un'isoletta caraibica a due ore di barca dalla città colombiana di Cartagena, con una superficie di 0,012 chilometri quadrati e 1.200 abitanti. Ma, almeno a giudicare dalle immagini, è il posto più affollato del mondo: la densità abitativa è invatti quattro volte maggiore di quella che si registra a Manhattan. Scoperta 150 anni fa, la sua particolarità è quella di non avere zanzare: una vera rarità nella zona.

In Colombia l'isola più affollata del mondo: 1.200 persone in 12mila metri quadrati

1 di 10
2 di 10
3 di 10
4 di 10
5 di 10
6 di 10
7 di 10
8 di 10
9 di 10
10 di 10

L'isolotto, il cui nome è Santa Cruz del Islote, ospita 90 appartamenti, due negozi, un ristorante e una scuola. ma lo spazio è talmente poco che alcune costruzioni si estendono sopra l'acqua: l'unico spazio libero presente è una piccola piazza. E benché molti abitanti descrivano la propria isola come "un paradiso" e vivano di turismo, di sicuro non sono solo le comodità a mancare: non ci sono dottori, non esiste un cimitero (i morti vengono tumulati su una vicina isola) e l'energia elettrica viene prodotta da un unico generatore che funziona solo per 5 ore al giorno.

Ovviamente non c'è nemmeno una sorgente d'acqua potabile, che viene portata sull'isola dalla Marina colombiana ogni tre settimane. Ma in compenso non esiste criminalità e la vita scorre tranquilla, lontana dalle violenze che in quel tratto di mondo scuotono la terraferma con le lotte tra bande di narcotrafficanti per il controllo del territorio.

Espandi