Superbia tedesca

Nuova Mercedes Classe A 45 AMG

Eccezionali doti dinamiche

© ufficio-stampa|

Mercedes ha scelto luglio per avviare gli ordini della nuova Classe A, il suo modello più giovanile, che ha una clientela per due terzi di conquista, proviene cioè da altri marchi. Si tratta di un restyling della compatta tedesca, perché il new look di Mercedes Classe A terza generazione ‒ che risale a 4 anni fa ‒ è la ragione del suo successo. Al top di gamma cʼè la versione sportiva A 45 AMG, anche questa rinnovata, soprattutto dal lato prestazionale.

Forte del motore 4 cilindri turbo 2.0, Mercedes A 45 AMG sviluppa 381 CV. Vale a dire una potenza specifica di 190 CV per litro di cilindrata! Ciò che ne fa una sportiva di razza e la coppia massima di 475 Nm a 2.250 giri ne è la conferma. La velocità massima è limitata elettronicamente a 250 orari e lʼaccelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 4,2 secondi, 4 decimi in meno della precedente versione A 45 AMG. Merito anche dei rapporti di cambio modificati della trasmissione automatica a 7 rapporti. Eppure la "baby" terribile di Stoccarda ha un animo versatile, la compatta carrozzeria 5 porte è tanto dinamica quanto spaziosa allʼinterno, lʼassetto si basa su sospensioni specifiche, il differenziale autobloccante allʼavantreno e la trazione integrale 4Matic, mentre il programma Dynamic Select aggiunge su questa versione due nuove modalità Sport e Sport+.

Mercedes A 45 AMG ha di serie i nuovi fari a Led high performance, che sulle altre versioni della nuova Classe A sono optional. Spiccano però anche le luci soffuse per gli interni, che il cliente può personalizzare in 12 colori e 5 livelli di intensità. Quanto al resto della gamma di Mercedes Classe A, ci saranno motorizzazioni diesel che partono da 90 CV e benzina da 102 CV. Nelle concessionarie della Stella la vettura arriverà a settembre, ma le prenotazioni sono già partite e al lancio cʼè pure la serie speciale Motorsport Edition. I prezzi della nuova Mercedes Classe A partono da 23.880 euro, la fantastica A 45 AMG costa però 47.636 euro.