OLTRE CENTO FERITI

Isis, ragazza kamikaze si fa esplodere in Turchia: 30 morti e oltre 100 feriti

E' successo a Suruc, al confine con la Siria, nel giardino di un centro culturale curdo dove era in corso una riunione di un gruppo di giovani socialisti

© -afp|

Una 18enne kamikaze vicina all'Isis si è fatta esplodere nella città turca di Suruc, nella provincia di Sanliurfa, al confine con la Siria. Il bilancio provvisorio è di 30 morti e oltre 100 feriti. La deflagrazione è avvenuta nel giardino di un centro culturale curdo mentre era in corso una riunione di membri della Federazione delle associazioni della gioventù socialista, Sgdf.

I partecipanti alla riunione sarebbero dovuti partire poco dopo per Kobane, appena oltre il confine turco, per una missione di ricostruzione della città curdo-siriana martoriata dal conflitto con l'Isis dei mesi scorsi.

E proprio a Kobane, in contemporanea all'attentato di Suruc, è stato compiuto un altro attacco kamikaze che non avrebbe causato vittime. Lo riferisce il sito del quotidiano Hurriyet, citando fonti della sicurezza di Ankara. Si tratterebbe di un'azione coordinata. In precedenza la notizia era stata data ai giornalisti dal vice responsabile di Suruc del partito filo-curdo Hdp, Ismail Kaplan.