Milano lʼaveva promesso. È la prima città italiana ad avviare il servizio di scooter sharing. Dal 15 luglio scorso una flotta di 150 Piaggio MP3, grandi e capaci, è a disposizione dei clienti Enjoy della metropoli ambrosiana. Con le auto Fiat 500 e 500L va a completare un terzetto di veicoli italiani per il consorzio voluto da Eni con la collaborazione di Trenitalia e Fiat. Chiunque sia registrato a Enjoy, può "prendersi" uno scooter Piaggio MP3 liberamente parcheggiato per le strade di Milano e iniziare a guidarlo.
In questo video tutorial di Enjoy scopriamo come funziona il nuovo servizio di scooter sharing. Dopo lʼiscrizione, si accede allʼApp (da smartphone, pc, tablet) per trovare dove gli scooter a tre ruote della Piaggio sono liberi e, nel caso, se ne può prenotare uno al prezzo di 10 centesimi di euro al minuto. Ma si può anche prelevarlo lungo la strada, se disponibile, e lo si comprende dal led spento, mentre se fisso significa che è in uso, se lampeggia è prenotato. Per iniziare a utilizzare lo scooter, occorre inserire il codice PIN ricevuto all'iscrizione nella tastierina posta nel vano sottosella. Due minuti per le operazioni e scatta la tariffa: per i primi 50 km 0,35 euro al minuto, superati i primi 50 km di utilizzo altri 0,35 euro al km. Volendo, si può avere lo scooter per 24 ore consecutive di noleggio, la tariffa è di 60 euro. I pagamenti avvengono con carta di credito.
Ci sono vantaggi per chi si registra al servizio Enjoy, come i 5 euro di voucher di benvenuto che dimezzano i 10 euro del costo dʼiscrizione. O lʼaddebito anticipato di 10 euro per ogni prenotazione, importo che sarà poi compensato con quanto dovuto al termine del noleggio. Ricordiamo che Piaggio MP3 è un veicolo di 300 cc e può essere guidato da chi ha compiuto i 21 anni ed è in possesso di patente A, B e A2 se conseguita prima del 19 gennaio 2013. Col suo cambio a variazione continua CVT, lo scooterone Piaggio è un mezzo di grande comfort e sicurezza, con freni anteriori a doppio disco e freno posteriore a disco, più ABS e antislittamento ASR, e grazie alle tre ruote sta in piedi anche senza cavalletto.