La gamma Golf non smette di stupire. E supera nuove frontiere anche nel campo dellʼefficienza motori. Arriva infatti in questi giorni, nelle concessionarie italiane Volkswagen, la Golf TSI BlueMotion, la versione più efficiente dellʼauto best-seller dʼEuropa. Merito del motore 3 cilindri di appena un litro di cilindrata ‒ il TSI 1.0 turbo ‒ che a dispetto della piccola cubatura sviluppa 115 CV di potenza e una coppia massima di 200 Nm. Un motore che adotta anche il cambio a doppia frizione DSG a 7 rapporti.
Piccola cilindrata, ma grande dote tecnica per la inedita versione BlueMotion. Quando si parla di super efficienza, sʼintende una grossa 5 porte come la Golf che però abbatte i consumi medi di benzina a 4,3 litri per 100 km, limitando le emissioni di CO2 a 99 g/km. Senza intaccare le prestazioni, che superano comunque i 200 orari di velocità. Altra particolarità della Golf TSI BlueMotion è lʼassetto ribassato di 15 mm rispetto alle altre versioni della best-seller tedesca e la marcia beneficia del nuovo servosterzo elettromeccanico in funzione della velocità. La dotazione di serie dellʼultima nata in casa Golf comprende lʼESC, anche per il rimorchio, con lʼassistente di controsterzata e lʼantislittamento ASR, e il differenziale a bloccaggio elettronico trasversale XDS+. E ancora il sistema di frenata anti collisione multipla e il freno di stazionamento elettronico con Hill Holder. Standard anche 7 airbag e la spia del grado di stanchezza del guidatore. Con le prime consegne in questi giorni, Volkswagen Golf TSI BlueMotion 5 porte costa 24.700 Euro.