Un design che esprime eleganza e dinamicità da tutti i pori. Più del blasone, la nuova ammiraglia Jaguar ‒ il cui arrivo è previsto in autunno ‒ gioca tutto sulla rinnovata immagine del brand inglese, che non a caso ha per simbolo il giaguaro. Ecco allora che il restyling di Jaguar XJ non trascura "ritocchi" importanti alla gamma motori, dove il nuovo V6 turbodiesel sviluppa ora 300 CV, mentre nellʼofferta a benzina il V8 scarica a terra 550 CV.
Il restyling degli esterni prevede adesso i fari interamente a LED, abbinati alle esclusive luci diurne J-Blade. Ma la nuova Jaguar XJ 2016 è soprattutto una berlina di lusso, con interni sontuosi e un abitacolo che accoglie le più evolute soluzioni hi-tech, trasformandosi in un hotspot Wi-Fi con 26 altoparlanti a bordo. Il nuovo sistema dʼinfotainment InControl Touch Pro offre una connettività illimitata per i sistemi operativi iOS e Android e il sistema audio Meridian Digital Reference da 1.300 watt, per unʼesperienza di ascolto degna di una sala concerti. Il quadro strumenti TFT da 12,3 pollici presenta ora un display di navigazione a schermo intero, e nellʼequipaggiamento di serie ci sono il sistema di visione con telecamera a 360 gradi e il sistema di parcheggio semi-automatizzato in laterale e in parallelo.
Quanto alla raffinata dinamica di marcia, il guidatore della Jaguar XJ può contare sul nuovo servosterzo elettrico e sul sistema All-Surface Progress Control, che consente una guida regolare e facile su fondi stradali ghiacciati o a scarsa aderenza. La gamma motori comprende il V6 3.0 turbodiesel da 300 CV e ben 700 Nm di coppia massima, che permette allʼammiraglia inglese di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,2 secondi. Tre i propulsori a benzina: il 2.0 da 240 CV, il V6 3.0 a trazione integrale da 340 CV e il V8 5.0 a trazione posteriore da 550 CV. La gamma di Jaguar XJ 2016 si compone dei livelli Luxury, Premium Luxury, Portfolio e XJR, più le serie speciali top R-Sport e Autobiography.