FOTO24 VIDEO24 2

Dolomiti: in agenda un’estate strepitosa

Eventi, sport, musei e cultura, ciclismo, leggende e il mondo della preistoria: una stagione elettrizzante sotto le montagne rosa

ufficio-stampa

Cento impianti di risalita, un'unica card, 3mila chilometri quadrati di Patrimonio Unesco da scoprire. Il Dolomiti Supersummer inaugura un 2015 all'insegna delle novità: Cortina Trail Running Resort, Messner Museum, Latemar.ium, e-bike Movimënt e percorsi tematici con i protagonisti della montagna che, in ognuna delle 12 valli, svelano tutte le anime della montagna.

Dolomiti: in agenda un’estate strepitosa

1 di 12
Trekking sul Catenaccio
2 di 12
Runningpark all'Alpe di Siusi
3 di 12
Trekking a Cortina d'Ampezzo
4 di 12
Jogging sull'Alpe di Siusi
5 di 12
Alpe Tognola, San Martino di Castrozza
6 di 12
Arabba, Mountain Bike
7 di 12
La Strega Martha all'Alpe di Siusi
8 di 12
Mountain Bike in Alta Badia
9 di 12
Cortina, percorsi della Grande Guerra
10 di 12
Cortina, percorsi della Grande Guerra
11 di 12
Eggental, oservatorio attrezzato 
12 di 12
Il Museo di Corones

Prima ancora che nelle attrazioni, la rivoluzione della montagna è nella filosofia. La scoperta delle dodici valli dolomitiche avviene a fianco delle persone che, su quelle montagna, vivono e l'amano profondamente. Sempre più la vacanza diventa racconto a fianco di guide, raccoglitori di storie e leggende, educatori museali, guardiani notturni che aggiungono, alla bellezza delle Dolomiti, il portato inestimabile dell'esperienza individuale e della sua condivisione. Tra le varie iniziative un Rock'n Roll tour a Cortina d'Ampezzo, tra discese in mountain bike e compilation dedicata su Spotify; l'immersione nelle leggende dei sentieri di Maranza; visite notturne nella Bressanone segreta; il ritorno della natura nei paesaggi sconvolti dalla Grande Guerra a Sextner Dolomiten, il MTB a San Martino di Castrozza, la scoperta del Giardino di Re Laurino al cospetto del Catinaccio in Val di Fassa, un viaggio sulle orme degli scultori ladini della Val Gardena e il divertimento di zipline e parchi avventura tra Pelmo e Civetta.

Cortina Trail Running Resort - Sempre più meta di runners richiamati dai grandi appuntamenti dell'estate come la Lavaredo Ultratrail e il Cortina Trail, la Regina delle Dolomiti diventa Trail Running Resort: oltre 475 km di tracciati unificati in una grande rete di 18 percorsi, mappati su GPS, con altimetrie, carte topografiche e gradi di difficoltà per ogni livello d'esperienza. Inaugurata anche la nuova via ferrata aperta 365 giorni all'anno. Ne esistono pochissime al mondo percorribili sia d'estate che d'inverno e Cortina, con il 2015, ne vanta ben tre. La nuova arrivata parte da Bus di Tofana e porta alla cima della Tofana di Mezzo con un dislivello di 350 metri.

Plan de Corones: free ride e architettura d'avanguardia - Sarà inaugurata nell'ultima settimana di Luglio il tassello finale nel progetto Reinhold Messner dedicato ai Musei della Montagna, l'MMM Corones, una struttura architettonicamente all'avanguardia - firmata da Zaha Hadid in cima a Plan de Corones - è dedicato alle grandi pareti e alla disciplina principe della montagna: l'alpinismo. Inaugura anche il nuovo un nuovo tracciato free ride per mountain bike a Piz de Plaies, sul versante marebbano, accreditando sempre di più Plan de Corones come l'Eldorado per gli amanti dell'Enduro.

Val di Fiemme-Obereggen: La montagna prende vita - Scoprire al fianco di animatori, scrittori, artigiani, artisti, creativi e guide alpine come una montagna prende vita. Il Massiccio del Latemar diviene un viaggio infinito tra fantasia, leggende, draghi e percorsi geologici. Aperto a giovani e adulti per imparare, anche divertendosi, i valori genuini delle Dolomiti e oltre 245 milioni d'anni della loro storia. Sulle pendici della MontagAnimata, scrigno nello scrigno, si apre il Latemar.ium un incredibile reticolo di percorsi tematici, animazioni e attività, divenuto un vero e proprio parco divertimenti per gli amanti della montagna.

Arabba: la nuova frontiera del Mountain Bike - Novità 2015 e grande divertimento in un percorso per mountain bike che fonde l'adrenalina delle discese alla bellezza del panorama. Ecco in poche parole il nuovo Pordoi Single Trai: 3 chilometri di tracciato che si uniscono al carosello di picchiate in sella e salite in funivia che incorona Arabba.

Alta Badia: Storytelling dal pianeta e-bike - Movimënt, un'isola verde car free a 2mila metri di quota, sfodera per il 2015 40 e-bike Trek di ultima generazione con pedalata assistita a 4 velocità, 6 sharing point per il noleggio - tre a valle e tre al capolinea delle cabinovie – e più di 40 percorsi a disposizione delle due ruote elettriche per decine di chilometri immersi nel verde. All'interno dei 32 km² e cinque aree tematiche del Parco ci sono attività per tutta la famiglia, 15 percorsi d'arrampicata, sentieri didattici per ragazzi e percorsi Kneipp in polle d'acqua tra i boschi e le montagne.

Per maggiori informazioni : www.dolomitisupersummer.com

Espandi