FOTO24 VIDEO24 2

Nuova ondata di caldo africano invade il Mediterraneo

Caldo e afa per almeno dieci giorni a causa dell’Anticiclone Africano che, in questa nuova espansione verso l’Europa, porterà la sua aria rovente dall’entroterra algerino verso l’Italia, con picchi di 40 gradi

È iniziata sull'Italia una nuova, intensa e prolungata ondata di caldo africano. Temperature e tassi di umidità saranno in costante crescita fino a toccare livelli eccezionalmente alti. Le temperature -spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo- supereranno in tutta Italia i 30 gradi, facilmente si raggiungeranno i 35 e in diverse località si toccheranno punte vicine ai 40 gradi. Le temperature percepite potranno addirittura sfiorare i 45 gradi. Il caldo sarà sempre più opprimente anche nelle ore notturne: nelle grandi città a mezzanotte si potranno ancora avere temperature prossime ai 30 gradi. Secondo le proiezioni a lungo termine del Centro Epson Meteo, il caldo potrebbe rimanere intenso in gran parte d'Italia fino al 25-26 del mese, quindi per circa 10 giorni consecutivi. Oltre al caldo, inizia a profilarsi anche il problema della siccità: vi è infatti una buona parte dell'Italia dove le piogge sono assenti da oltre un mese.

Previsioni per giovedì Giovedì situazione pressoché invariata con prevalenza di tempo soleggiato. Fra le Alpi e l'alta pianura padana qualche annuvolamento in più fin dal mattino con isolati, residui rovesci nelle prime ore del giorno lungo la fascia prealpina centrale. Durante il pomeriggio probabile sviluppo di temporali di calore sui rilievi alpini, soprattutto quelli centro-orientali, sul Trentino Alto Adige e sull'Appennino centrale (rilievi di Marche e Abruzzo). Alla sera qualche fenomeno tenderà a persistere fra alto Piemonte e nordovest della Lombardia. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento. Clima molto caldo e afoso, con picchi di 37-38 gradi nelle zone interne della Penisola.

Espandi