FOTO24 VIDEO24 2

Entro il 2025 verrà sequenziato il Dna di un miliardo di persone: dati disponibili online

La mole di informazioni raccolta andrà inserita in una sorta di "Google genoma": secondo gli epserti la quantità prodotta ogni giorno raddoppia ogni sette mesi

-afp

Entro il 2025 almeno un miliardo di persone avrà il proprio genoma sequenziato e l'enorme mole di dati verrà inserita in una sorta di "Google del Dna". Lo afferma uno studio del Cold Spring Harbor Laboratory di New York, pubblicato dalla rivista PLoS Biology. Secondo gli esperti, le informazioni derivanti dalle analisi del Dna sarebbero in crescita molto più velocemente dei dati che vengono caricate su YouTube o Twitter.

Entro il 2025 verrà sequenziato il Dna di un miliardo di persone: dati disponibili online

Miliardi di miliardi di dati - Questo vuol dire che entro il 2025 si produrranno tra 2 e 40 exabyte di dati genomici all'anno. Una quantità incredibile, se si considera che un exabyte equivale a un trilione di byte (un miliardo di miliardi) e allo spazio di un miliardo di hard disk attualmente disponibili sul mercato. "Oggi gli utilizzatori di YouTube caricano 300 ore di video ogni minuto - spiega Michael Schatz, uno degli autori dello studio - e le proiezioni indicano che si arriverà entro il 2025 a 1700 ore al minuto, cioè 2 esabyte all'anno".

Dna online - Intanto Google si sta "attrezzando", su richiesta degli scienziati, fornendo internet molto veloce, grandi spazi di stoccaggio, algoritmi che ottimizzano i risultati e un team di ricercatori di esperienza. "Abbiamo bisogno esattamente dello stesso tipo di investimento - ha aggiunto Schatz - se vogliamo capire le nostre malattie, che tipo di trattamenti va applicato o rispondere alle domande sulle nostre origini".

Espandi