FOTO24 VIDEO24 2

Addio a Norma Pielli, morta a 97 anni la "mamma" del tiramisù

La donna si è spenta lunedì nella sua casa a Tolmezzo. Insieme al marito, ha sempre rivendicato la paternità del dolce al cucchiaio

web

Dopo una lunga disputa, andata avanti a suon di documenti, era riuscita a farsi riconoscere la paternità di uno dei dolci più famosi al mondo: il tiramisù. Lunedì pomeriggio però si è spenta, nella sua casa a Tolmezzo, in provincia di Udine, Norma Pielli. Aveva 97 anni. Lo hanno annunciato i figli che insieme al marito, Beppino Del Fabbro, l'hanno aiutata a rivendicare la creazione della ricetta.

Uno dei figli, Mario, ha spiegato così le radici del tiramisù: "Prima del 1952 mia madre faceva un dolce chiamato trancio al mascarpone, attestato da un menù dell'epoca, risultato ottenuto dalla modifica del dolce Torino. Quando mio padre lo assaggiò assieme a dei clienti, concordarono che era un dolce che tirava su e fu battezzato in quell'occasione. Erano gli anni '54-'55, quindi ben prima del ristorante al Vettorino di Pieris e delle Beccherie di Treviso".

Dopo la morte di Norma, la famiglia si è rivolta alle istituzioni chiedendo di "proteggere un prodotto conosciuto in tutto il mondo" che non appartiene solo a loro, "ma a tutto il territorio".

Espandi