Con 56.883 megawatt l'Italia tocca il nuovo record dei consumi di elettricità. Lo comunica Terna, l'azienda che gestisce la rete di trasmissione nazionale, che ha rilevato il dato martedì 7 luglio alle 16. A spingere i consumi è stato il caldo torrido. Il valore, registrato in una giornata con temperature massime più alte di oltre 5 gradi rispetto allo stesso periodo 2014, supera di 61 mw il precedente record rilevato nel mese di dicembre del 2007.
In questi giorni c'è un uso massiccio dei condizionatori d'aria e delle apparecchiature refrigeranti. Per avere un'idea dell'impatto delle temperature sui consumi, ad ogni grado in più sopra i 25 gradi, i tecnici stimano un aumento della domanda elettrica tra gli 800 e i 1.000 megawatt. Il primato di martedì conferma il trend in atto ormai da vari anni, cioè il graduale avvicinamento, prima, e il sorpasso poi, avvenuto nel 2006, della punta estiva di fabbisogno rispetto a quella invernale.
Al momento della punta massima, il fabbisogno nazionale è stato coperto da una produzione da fonte rinnovabile prossima al 40%.