Invece di assistere il padre malato

Prof in permesso per ballare il tango, il gip non la multa

Secondo il giudice di Palermo non avrebbe commesso reato. La docente aveva usufruito della legge 104 per assistere il padre malato, ma era andata a ballare ad Amsterdam

© -afp

Non ci sarà nessuna multa per Claudia Sortino, la prof ballerina 'pizzicata' ad Amsterdam a frequentare un corso di tango mentre usufruiva dei permessi della legge 104 per assistere il padre malato . Secondo il gip di Palermo l'insegnante non avrebbe commesso alcun reato. La sua assenza dalla scuola per sette giorni sarebbe costata allo Stato "solo" 400 euro. Troppo poco per essere considerata una truffa, visto che il danno erariale risulta inferiore ai 4.000 euro previsti dalla legge.

Durante il suo soggiorno olandese la docente con la passione per il ballo pubblicò su Youtube un video delle sue esibizioni di tango. Una leggerezza che gli costò una denuncia per truffa aggravata e continuata in danno dello Stato e falsità ideologica. Ma anche se ha beneficiato indebitamente di un permesso, il danno alle casse pubbliche secondo il giudice è "troppo limitato". E la prof ballerina se la caverà senza nessuna sanzione.