Una prova inconsueta, ma di grande soddisfazione quella che Tgcom24 ha potuto fare sullʼautostrada A21 nei pressi di Piacenza: il nuovo camion Actros di Mercedes-Benz. Per scoprire che guidare oggi un camion è più facile di quanto sembri, merito di tecnologie che inducono la Casa tedesca a parlare di una nuova generazione di veicoli commerciali pesanti progettati per il futuro. Esperienza bellissima che ci ha sorpresi per quanto confortevole sia la guida del nuovo Actros, e dʼaltronde è giusto così a pensare che un professionista passa ore e ore al volante di questi mezzi ogni giorno.
Una prova che ci fa acquisire coscienza di quanto sia importante avere sistemi di ausilio alla guida che rendano sicura la circolazione. Lʼobiettivo è avere strade sempre più sicure e i veicoli industriali Mercedes-Benz, col loro pacchetto di tecnologie racchiuse nella sigla Intelligent Drive, ci riescono eccome. Lʼinizio della nostra prova è stato al fianco di uno degli istruttori della Profit Academy Mercedes, che ci ha spiegato il funzionamento dei sistemi di sicurezza e come la tecnologia abbinata a una guida previdente influiscano in maniera importante nella riduzione dei costi di carburante, usura e manutenzione dei veicoli. Tra i sistemi di sicurezza abbiamo provato la frenata automatica, che permette a questo bestione di azionare automaticamente il freno motore se un veicolo che lo precede rallenta, fino ad attivare lʼimpianto frenante se necessario.
I test drive in autostrada sono stati resi possibili grazie alla collaborazione della Polstrada. E così abbiamo anche potuto testare lʼesclusivo sistema di mantenimento della distanza con funzione "stop and go", che regola in automatico persino le partenze e le fermate in coda. Altra grande sorpresa è stata la conoscenza del software di assistenza alla guida: per gestire i consumi in funzione della strada che dovrà percorrere, Actros ricava dal GPS i dati e la topografia del tracciato stradale per gestire lʼaccelerazione in modo da sfruttare il peso del carico (inerzia) e la spinta. Ad esempio in discesa riesce a ottimizzare i consumi di un buon 10%. Considerando una percorrenza media di 600.000 km in 5 anni, significa un risparmio tra i 20 e i 25 mila euro di gasolio!
Guardando al “Future Truck 2025”, Mercedes pensa al camion sicuro sulle strade europee e nordamericane nel giro di 10 anni (entro il 2025 appunto), coinvolgendo anche la controllata Usa Freightliner. Ma ben 14 dei dispositivi del Future Truck 2025 sono già disponibili sul nuovo Mercedes Actros. La sicurezza sulle strade passa però anche attraverso l'uomo, e il colosso tedesco è da oltre 15 anni impegnata nella formazione per autisti, 400 dei quali sono stati formati dalla Profit Academy soltanto nel 2014.