Mazda rinnova la quarta generazione della roadster MX-5. Unʼauto icona la spider giapponese, che ha milioni di fan in tutto il mondo. Questi si accorgeranno di certo del new look del frontale e dei gruppi ottici ultra compatti con quattro fari a LED e luci di marcia diurne sempre a LED, ma tutto sommato la MX-5 resta fedele allʼimmagine collaudata che lʼha resa la spider più venduta di sempre al mondo.
I contenuti tecnici sono stati rivisti in funzione della leggerezza e della dinamicità. La nuova Mazda MX-5 conferma lʼarchitettura con motore anteriore centrale e trazione posteriore, ma rispetto al modello precedente è più leggera di circa 100 kg. La ripartizione dei pesi resta perfettamente simmetrica tra i due assali (50 e 50), ma il baricentro è stato ulteriormente abbassato per migliorarne la già proverbiale agilità. La capote in tela è ora più in sintonia con altri dettagli della carrozzeria, come i montanti e la testata del parabrezza, i gusci dei retrovisori esterni e i rollbar posti dietro i sedili. Lʼabitacolo è più silenzioso e ciò ha permesso agli ingegneri nipponici di montare nuovi altoparlanti allʼinterno dei poggiatesta, per creare un ambiente più consono allʼascolto musicale, spesso il lato debole delle decappottabili.
Nuova Mazda MX-5 arriva in Europa con due motori Euro 6. Accantonato il vecchio 1.8 benzina, ci sono adesso il 1.5 e il 2.0 della gamma Skyactiv, sempre a benzina, e abbinati a cambi manuali a 6 marce. Il primo sviluppa 131 CV, mentre il due litri 160 CV. La loro efficienza si avvale dei sistemi i-stop e i-eLoop, vale a dire le versioni Mazda dello Start&Stop e della frenata rigenerativa. Tre gli accostamenti interni, tutti di grande eleganza: pelle nera con cuciture rosse di taglio sportivo; tessuto nero con cuciture rosse o nere; sedili Recaro in Alcantara nero e pelle in nappa con bordature rosse. Unica pecca della nuova Mazda MX-5 è il debutto europeo previsto a settembre, forse un poʼ tardi per una spider.
Nello speciale motori anche la nuova Mazda MX-5