FOTO24 VIDEO24 2

Immigrazione, via libera del Cdm: l'Italia parteciperà a EunavFor Med

In questa fase l'operazione ha il compito, soprattutto con l'attività di intelligence, di raccogliere informazioni sulla tratta

ansa

Sì dal Consiglio dei ministri alla partecipazione italiana alla missione dell'Unione europea EunavFor Med contro i trafficanti di migranti. In questa fase l'operazione ha il compito, soprattutto con l'attività di intelligence, di raccogliere informazioni sulla tratta.

Il Consiglio dei ministri - si legge nel comunicato di Palazzo Chigi - ha approvato, su proposta del ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale Paolo Gentiloni e del ministro della Difesa Roberta Pinotti, un decreto legge per la partecipazione nazionale all'operazione dell'Unione europea nel Mediterraneo centromeridionale denominata EUNavfor Med, approvata dal Consiglio dei Ministri degli Esteri dell'Unione europea lo scorso 22 giugno.

L'operazione ha il compito di raccogliere informazioni sulle reti del traffico e della tratta degli esseri umani nel Mediterraneo centromeridionale. Il comando operativo di EUNavfor Med è assegnato all'Italia e sarà esercitato da Roma, presso il Comando di Vertice Interforze.

Espandi