Ci attendono quindi condizioni di tempo soleggiato e stabile con piogge quasi del tutto assenti probabilmente fino a metà luglio; anche caldo e afa si faranno sempre più pesanti col passare dei giorni, con l'aria bollente di origine sahariana che nei prossimi giorni riuscirà a raggiungere con maggior facilità le nostre regioni. Nella seconda parte di questa settimana il nucleo più caldo delle masse d'aria tropicale in risalita verso le alte latitudini, attualmente posizionato tra la Spagna e la Francia, nel fine settimana toccherà anche la Svizzera, la Germania e il Nordovest italiano: in queste zone si potranno superare i 35 gradi. La prossima settimana invece l'alta pressione africana punterà con più decisione verso la nostra Penisola, causando così un ulteriore aumento del caldo afoso un po' ovunque.
Previsioni giovedì Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Tra pomeriggio e sera non si esclude la possibilità di qualche breve e isolato temporale di calore nel settore alpino centrale e in Trentino Alto Adige. Caldo afoso in crescita, con temperature e tassi di umidità in aumento soprattutto al Centronord e in Sardegna: massime dai 29 ai 34 gradi nella maggior parte del territorio, ma con punte anche di 35-36 gradi nelle regioni settentrionali e su Toscana, Umbria e Lazio. Venti deboli, per lo più a regime di brezza.
© meteo-it
Previsioni venerdì Situazione pressoché invariata con prevalenza di sole in tutto il territorio. Tra pomeriggio e sera aumenterà il rischio di locali temporali di calore nelle zone alpine e prealpine. Non si esclude la possibilità di rari e isolati temporali di calore anche sulla Pianura Padana e nelle zone interne del basso Lazio. Temperature massime dai 30 ai 35 gradi, con picchi di 36-37 gradi al Nord, in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna; valori leggermente più contenuti al Sud e in Sicilia. Venti a prevalente regime di brezza.