mercato

Dalla A di Aquilani alla P di Pazzini: un'intera rosa di svincolati

Molte (ex) stelle della Serie A dal 1 luglio sono ufficialmente senza una squadra e in cerca di una nuova avventura

© dal-web|

Il 1 luglio ha segnato ufficialmente l'inizio del calciomercato e, per molti giocatori di Serie A tra cui tutti quelli del Parma, anche la fine del contratto che avevano in essere. Dal 1 luglio i taccuini di molti osservatori di mercato si riempono dunque con i nomi dei parametri zero, che mai come quest'anno sono nomi che possono davvero fare gola a moltissime squadre. Abbiamo scelto i 27 svincolati più forti e il risultato è una fanta-rosa che potrebbe lottare per un posto in Europa.

Neto tra i pali, difesa a tre con Campagnaro, Bonera e Felipe, centrocampo di qualità e quantità con gli ex viola Aquilani e Pizarro, l'ex Milan Muntari e il probabile neorossonero Josè Mauri e tridente offensivo con Brienza e Cassano ad ispirare Giampaolo Pazzini, 100 gol in Serie A. Una formazione di tutto rispetto, dove anche le alternative sono di qualità: immaginando una difesa a 4, sugli esterni potrebbero giocare Morganella e Jonathan e come centrali Ciani e Munoz. A centrocampo i cagliaritani Conti e Cossu formerebbero, con Mauri e Pepe, un poker dalle spiccate doti offensive e in attacco Palladino potrebbe agire in appoggio a Marco Borriello. In tribuna andrebbero Curci, Pisano, Balzaretti, Lazzari e Coda.

Quella degli svincolati è una rosa che otterrebbe una comoda salvezza e forse potrebbe anche lottare per un posto in Europa, ma l'esercito dei parametri zero non è unito e ogni giocatore è atteso da un diverso destino.

C'è chi ha già trovato una squadra come Neto (trasferitosi a casa-Juve), Josè Mauri (che ha praticamente chiuso col Milan), o Birienza (che dovrebbe andare a Frosinone) e c'è chi è quasi certo che sarà confermato dalla squadra attuale come Mauri alla Lazio o Felipe all'Inter.

C'è chi ha tanti estimatori e tante offerte e dovrà solo scegliere la soluzione per lui migliore come gli ex milanisti Bonera e Pazzini (piacciono entrambi al Verona), l'ex viola Aquilani e il recuparato Pepe, che si è offerto all'Udinese. Fanno parte di questa "categoria" anche Munoz, che ha un'offerta dall'Atalanta, Campagnaro, che piace a Verona e Palermo e Ledesma, che dopo 9 anni di Lazio potrebbe trasferirsi al Bologna.

E poi c'è chi potrebbe andare all'estero, in Europa o addirittura oltreoceano. L'ipotesi America stuzzica, per esempio, Campagnaro, Muntari e lo stesso Ledesma, mentre il cileno Pizarro dovrebbe tornare in patria, ha un'offerta dai Santiago Wanderers. Direzione Stati Uniti anche per Jonathan, Conti e Pisano, mentre Ciani è vicino al Panathinaikos e Borriello piace in Premier League.