A tu per tu

Ivana Spagna ci racconta il suo rapporto con la bellezza

"Per amore dei miei gattini dico basta alla chirurgia estetica"

© ufficio-stampa|

Sognava di fare la ballerina ma con Easy Lady e Call me è arrivata a battere anche Madonna e Michael Jackson. È stata scelta da Elton John per la versione italiana di The Circle of Life, tema del Re Leone. Pippo Baudo l'ha voluta a Sanremo, dove nel 1995 ha incantato tutti con la sua Gente come noi. Occhi azzurri (dolcissimi) e timbro avvolgente, è fra le voci italiane più belle in assoluto. Tornata da poco (con successo anche fra i giovanissimi) alla dance è prossima ai 30 anni di carriera.

Ivana, se dico bellezza qual è la prima cosa che ti viene in mente?

L'anima, per me bellezza è sinonimo di bontà. Se poi intendi fisicamente, la luce degli occhi. Forse sono presuntuosa ma riesco davvero a capire chi ho di fronte dallo sguardo.

Sei sempre bellissima e in formissima. Come fai?

Tutti i giorni dieci minuti di vogatore, un quarto d'ora sull'ellittica, venti minuti di tapis roulant e addominali, per il fisico non c'è chirurgia che tenga. E poi tantissimi integratori, come la vitamina c, il magnesio e il selenio. Alla mia età se non fai così la forza di gravità ti frega (ride).

Tu con molta onestà non hai mai nascosto il rapporto con la chirurgia estetica. Primo intervento a 16 anni.

Sì, ho rifatto il naso, anche se poi l'ho dovuto ritoccare altre due volte. Sai che naso e orecchie crescono tutta la vita? Sarà perché siamo tutti bugiardi…

Quindi posso dire che sei assolutamente pro chirurgia.

Certo, specialmente quando il difetto diventa complesso. Da ragazzina uscivo con le mie cuginette e mi nascondevo dietro una collezione di occhiali grossi come ombrelloni. I miei genitori pur non avendo soldi mi fecero operare, dandomi dopo la vita il loro secondo regalo più grande. Per risparmiare mi feci bastare l'anestesia locale, sentendo per tutto il tempo il professore dirmi "dai piccolina abbiamo quasi finito", non lo dimenticherò mai. Il giorno dopo però senza quella proboscide, nonostante fossi tutta tumefatta, mi sentii finalmente Miss Mondo.

Parliamo di stile. Cosa non deve mai mancare nel tuo armadio?

T-shirt e jeans per la vita di tutti i giorni, giacche fuori di testa per il palco.

Come cambia la percezione di se stessi col passare degli anni?

Sino a qualche anno ero terrorizzata dall'idea di diventare decrepita. Oggi invece cerco solo di arginare con ginnastica, alimentazione sana e integratori. Ma ho deciso di non ricorrere più alla chirurgia, ho troppa paura di morire sotto i ferri e di lasciare orfanelli i miei gattini. Lo scorso 27 giugno hai presentato al Gay Pride Mondiale a Barcellona il nuovo singolo dance Straight to hell, che parla di una relazione sbagliata al punto da trascinare all'inferno. Nel videoclip originalissimo ti vediamo trasformare a seconda delle varie età.

Silvia, tua grandissima fan, chiede: come è nata l'idea?

Guardando il film Il curioso caso di Benjamin Button sono rimasta colpita da quel cerchio della vita al contrario, e ho voluto trasmettere le stesse emozioni e sensazioni.

Qual è la cosa che più ti ha colpito rivedendo il video?

Il gesto che nella clip finale faccio “da anziana”, come per salutare e lasciare il posto alla nuova piccolissima vita.

E vederti splendidamente âgée che effetto ti ha fatto?

Appena mi sono vista allo specchio ho detto: Madonna mia! Poi però ho provato un'immensa tenerezza e ho pensato tra me e me: Signore, vorrei tanto arrivare davvero un giorno ad avere tutte queste rughe, e considerarle un trofeo!

Una trasformazione straordinaria, per la quale ti sei affidata al truccatore Premio Oscar Manlio Rocchetti.

Il calco del viso me l'ha fatto proprio lui, è il mito italiano dei truccatori che si è occupato fra i grandissimi di Al Pacino, Robert De Niro, Sean Connery, George Clooney, Jack Nicholson. Le protesi invece sono della bravissima Maria Luisa Maurelli, che fra i tanti lavori importanti si è occupata anche del programma tv Tale e quale Show.

Paolo, tuo ammiratore, chiede se hai mai pensato ad un dvd che raccolga i tuoi successi…

Sì, e presto ne uscirà uno con gli ultimi video e anche must e chicche del passato, un modo per festeggiare i miei 30 anni di carriera.

Torno a parlare di bellezza e ti riporto le parole di Veronica, altra tua fan: nel nuovo video Ivana ha gambe da urlo.

Cara Veronica, step ed ellittica tutte le mattine!

Prima di lasciarci, senti di voler dire qualcosa sulle polemiche nate dal tweet di Lorella Cuccarini contro la famiglia gender? Non basterebbe parlare d'amore?

Io dico che le cose da combattere nella vita sono altre. Se due persone vogliono stare insieme per amore non conta se siano uomini, donne, gay, etero. Abbiamo guerra, delinquenza, disoccupazione, e ci mettiamo a combattere l'unica cosa bella che ci resta?

Per scaricare l'ultimo singolo di Ivana Spagna, clicca qui.