Ci deveʼessere qualcosa di speciale nellʼaria a Goodwood se tutti i costruttori auto che vi partecipano riescono a sfoderare "mostri" sportivi decisamente fuori categoria. È il caso di Nissan Juke-R 2.0, il crossover più estremo del mondo, evoluzione della già stratosferica Juke-R, soltanto che questa versione 2.0 sviluppa qualcosa come 600 CV! Quasi un omaggio ai 600 mila Juke che Nissan ha finora immatricolato nel mondo.
Al Festival della Velocità di Goodwood abbiamo toccato con mano la cura ormonale subita da Juke-R 2.0, una vera supercar vestita da crossover. In effetti, il telaio e il motore sono gli stessi della Nissan GTR, e per supportare le sue performance il super-Juke ha un nuovo paraurti anteriore in fibra di carbonio, disegnato per accogliere le prese dʼaria più grandi che servono al raffreddamento del motore. Anche il paraurti posteriore è realizzato al 100% in fibra di carbonio e incorpora un diffusore a vista, e sempre in carbonio sono gli alettoni posteriori e le minigonne laterali. I parafanghi anteriori, invece, sono in acciaio. Ma il look distintivo di Juke-R 2.0 si svela anche nel disegno dei gruppi ottici e delle frecce direzionali, con luci tutte a LED, queste ultime integrate nei retrovisori esterni.