Lʼaspetto è piacevole, la nuova Peugeot 208 è come una donna bella e minuta, non la "stangona" che tutti notano anche se un poʼ sgraziata, ma la piccola, curata bellezza con le forme giuste e in armonia perfetta. Il grande passo ‒ fare della 208 unʼauto più compatta e piccola della 207 ‒ Peugeot lo fece tre anni fa, e ora il restyling non poteva che confermare quella scelta strategica. Ecco allora che la rinnovata 208 accresce ancora la sua sensualità con i parafanghi anteriori più incisivi, la griglia e i gruppi ottici anteriori nel nuovo stile 3D, i fari posteriori a Led e con un bel design ad artiglio.
E siamo soltanto allʼesterno, perché anche gli interni sono stati abbondantemente stilizzati. Le cose più interessanti si vedono sul secondo livello Active (dei 4 a listino), dove appaiono nella dotazione standard il touchscreen da 7 pollici, il sistema multimediale Peugeot Connect Apps, il Bluetooth. A richiesta sono il Mirror Screen che integra le funzioni degli smartphone Android e Apple e la retrocamera di parcheggio. Tgcom24 è andata in Austria, nella regione della Stiria, per scoprire la nuova Peugeot 208 nelle due inedite motorizzazioni 1.2 Pure Tech benzina da 110 CV e cambio automatico a 6 rapporti e 1.6 blueHDi a gasolio da 120 CV e cambio manuale a 6 marce. Entrambe nella carrozzeria 5 porte che rende la best-seller francese molto versatile.
Subito le impressioni: la Pure Tech 110 CV è il top della gamma a benzina, e non a caso i prezzi partono da 17.500 euro. Ci sono in gamma versioni a benzina più accessibili ‒ il 1.0 e il 1.2 da 68 e 82 CV ‒ ma questa versione è la GT Line ed è molto carina e ben rifinita, soprattutto è scattante e agile. Un gioiellino nella bellissima vernice opaca che ci è stata proposta. Cʼè da divertirsi, anche perché lo sterzo ridotto è di una maneggevolezza quasi innaturale e asseconda con fin troppa rapidità ogni nostra decisione. Il PureTech è un concentrato di efficienza e di tecnologie avanzate: ha il turbocompressore ed è a iniezione diretta ad alta pressione, consuma e inquina poco.
Non meno brillantezza cʼè sulla versione 1.6 BlueHDi da 120 CV, anche questa al top della gamma diesel. Vivace, veloce sugli stradoni e con una grande ripresa, riesce in sorpassi facili anche in salite di notevole pendenza. Ha un qualcosa in più della Pure Tech benzina in termini di funzionalità degli interni, ed è spaziosa e confortevole per tutti i passeggeri a bordo. Una bella sensazione di sicurezza ci ha destato l'Active City Brake, che sotto i 30 km/h di velocità frena in automatico evitando incidenti, qualora scordiamo di frenare noi con la dovuta decisione. Non costa poco la Peugeot 208 BlueHDi 120 CV, i prezzi partono da 20.200 euro.
Entrambe le versioni si pongono però al vertice della gamma, ma questa è ampia e soddisfa tutte le esigenze, e i prezzi partono da 12.300 euro. Per la Casa francese la 208 è un modello troppo importante ed è così proposta a 3 e 5 porte, con 4 allestimenti e ben 7 motorizzazioni (4 benzina e 3 a gasolio), tutte Euro 6. Ci sono novità anche tra i colori di carrozzeria, con due inedite tinte opache e satinate e soprattutto resistenti ai graffi e adatte ai lavaggi automatici. Nel 2016 arriverà sulla nuova Peugeot 208 anche il gpl.