Aveva passato diverse ore in posizione accovacciata per pulire armadietti e aiutare un'amica per un trasloco, quando è collassata perdendo ogni forza nelle gambe. E quanto accaduto a una donna 35enne di Adelaide, in Australia, subito condotta in ospedale e ricoverata per quattro giorni. Tutta colpa dei jeans "skinny" super aderenti, hanno detto i medici, che provocano seri danni a muscoli e nervi. Il caso della cosiddetta "paziente vittima della moda" è stato descritto sul Journal of Neurology, Neurosurgery and Psychiatry.
I medici dell'ospedale di Adelaide hanno dovuto tagliare i jeans per poterla trattare. "Abbiamo osservato con sorpresa che la paziente aveva subito danni tanto severi ai nervi e ai muscoli", hanno dichiarato. "A causa della prolungata posizione accovacciata, si era del tutto interrotta la circolazione del sangue nei muscoli dei polpacci e di conseguenza la donna ha sofferto la compressione di due dei nervi maggiori delle gambe", riferisce il neurologo Thomas Kimber, che ha seguito il caso.
Primo caso di lesioni sotto il ginocchio - La lesione ai muscoli del polpaccio ha causato il rilascio di alcune proteine nel flusso sanguigno e la donna ha dovuto essere sottoposta a fleboclisi per eliminarle e prevenire danni ai reni. Vi sono stati casi in cui i jeans molto attillati hanno causato lesioni ai nervi nell'inguine, ma questo è il primo caso conosciuto di danni nervosi e muscolari alle gambe sotto il ginocchio, spiega ancora Kimber. Il problema è nella natura dei jeans aderenti ma non elastici, che comprimono i muscoli e i nervi.
Il consiglio - A tutte le potenziali "vittime della moda", il neurologo australiano consiglia: "Certamente, se indossate skinny jeans e per una qualsiasi ragione doveste accovacciarvi e avvertite fastidio o formicolio alle gambe, dovete subito rialzarvi e camminare per far circolare di nuovo il sangue".