DEBITO PUBBLICO

Crisi Grecia, mercati ancora ottimisti La Bce alza la liquidità d'emergenza

Borse su: Atene chiude le contrattazioni in rialzo di oltre il 6%

© -afp

Chiusura in forte rialzo per la Borsa di Atene, in vista di un accordo con Ue e Bce sul debito. Il listino ateniese ha guadagnato il 6,1%, spinto dai titoli bancari. Segno più anche per Piazza Affari. Intanto la Banca Centrale europea, secondo Bloomberg, avrebbe deciso di alzare nuovamente la liquidità d'emergenza (Ela) fornita dalla banca nazionale greca agli istituti ellenici. Per il Financial Times il rialzo è di 89 miliardi di euro.

Mercati fiduciosi, quindi. Ad Atene l'indice principale chiude in rialzo del 6,1% e molti titoli del settore del credito sugli scudi: Alpha è salita di quasi il 20%, National bank of Greece del 13%. Bene anche i titoli di Stato: il decennale è a un rendimento poco superiore al 10%, il biennale al 20%.

Positiva anche la Borsa di Tokyo che ha chiuso le contrattazioni a +1,87%, ai massimi degli ultimi 15 anni: l'indice Nikkei, trascinato sia dalla fiducia sulla svolta negoziale più vicina tra Grecia e creditori sia per l'ottimismo sulla ripresa dell'economia nipponica, guadagna 381,23 punti e si attesta a quota 20.809,42. Le attese per l'accordo a Bruxelles, dato da molti per vicinissimo, favoriscono anche i futures sull'Europa, in rialzo di oltre l'1%, mentre quelli americani appaiono più cauti (+0,2% circa).