Pensi alla Peugeot 308 e lʼimmagine è di una compassata vettura per famiglie, sia nella carrozzeria 5 porte che station wagon. Robusta, affidabile, spaziosa… normale insomma per il segmento C. Eppure qualche istinto devʼessere rimasto inespresso tra gli ingegneri Peugeot se è vero che presto la gamma 308 si arricchirà di una versione adrenalinica e con differenziale Torsen a slittamento limitato: la 308 GTi by Peugeot Sport. La sua prima apparizione pubblica avverrà a fine giugno nel tempio della velocità di Goodwood, nel sud dellʼInghilterra.
Tutto prende spunto dalle competizioni agonistiche: il peso alleggerito, lʼassetto ribassato di 11 mm, il telaio e i freni dʼimpostazione sportiva, il contenimento del sedile guida. E infine il motore, il 1.6 turbo benzina ad alta pressione (THP) declinato nei due livelli di potenza di 250 o 270 CV. Un motore che accelera da 0 a 100 in 6 secondi netti (la 270 CV, solo due decimi in più la 250 CV) e compie il km con partenza da fermo in circa 25 secondi! Veloce come un fulmine, la più "cattiva" delle Peugeot 308 è però anche super efficiente: ha lo Start&Stop e il 1.6 turbo benzina riesce a limitare i consumi a 6 litri per 100 km nel percorso combinato, per emissioni di CO2 contenute in appena 139 g/km, così da rispettare lo standard Euro 6.
Nella dotazione di 308 GTi by Peugeot Sport ci sono le ruote da 19 pollici, che accolgono pneumatici Michelin Super Sport. I dischi freno anteriori hanno diametro di ben 380 mm, con pinze verniciate di rosso, mentre i dischi posteriori sono da 268 mm. Il guidatore ha anche lʼoccasione di rendere più reattiva questa super 308, grazie al “Driver Sport Pack” che, premendo un tasto sulla consolle centrale, aumenta la sonorità del motore e la sensibilità del pedale dell'acceleratore, ma cambia pure il colore della strumentazione da bianco a rosso e visualizza informazioni supplementari sullo schermo centrale a matrice (potenza, coppia, pressione di sovralimentazione, accelerazione laterale e longitudinale).