FOTO24 VIDEO24 2

Grecia, è scattata la corsa ai bancomat: prelevati 3 miliardi di euro in 4 giorni

Nonostante le smentite del governo di Atene, i timori di un'uscita dalla moneta unica spingono i risparmiatori a ritirare i propri risparmi

-afp

Tre miliardi di euro prelevati in soli 4 giorni. Un miliardo nelle ultime 24 ore. Il timore della Grexit, ossia dell'uscita della Grecia dall'euro, spinge i risparmiatori greci a prelevare i propri soldi. Sebbene ad Atene non si vedano quelle scene di panico e quelle lunghe code ai bancomat registrate a Cipro nel 2013, i numeri parlano chiaro: prima dell'inizio della crisi i depositi toccavano quota 240 miliardi. Oggi sono scesi a 125.

Grecia, è scattata la corsa ai bancomat: prelevati 3 miliardi di euro in 4 giorni

1 di 4
2 di 4
3 di 4
4 di 4

Secondo alcune fonti c'è pure il rischio che lunedì le banche non riescano ad aprire e che, di conseguenza, possa avviarsi una fase di controllo dei capitali proprio come successe a Cipro. Ipotesi che il governo di Alexis Tsipras, per voce del ministro delle Finanze Yanis Varoufakis, smentisce categoricamente.

Dopo l'ennesima fumata nera all'Eurogruppo, il premier Alexis Tsipras si è mostrato ottimista. Ma, a quanto pare, i correntisti ellenici non sono poi così tranquilli rigaurdo il futuro dei propri risparmi.

Espandi