In attesa del ripristino di condizioni più estive, rimarremo alle prese con correnti nord-occidentali relativamente fresche che se da un lato manterranno un clima gradevole, dall'altro favoriranno alcuni episodi instabili, specialmente fra oggi e domani, a causa dell'ulteriore contributo della parte marginale di una perturbazione in scivolamento verso i Balcani. Da domenica 21, giorno del Solstizio d'Estate, il tempo diverrà in generale più stabile, specialmente al Centrosud, con temperature in progressiva ascesa, ma senza eccessi. A cavallo fra la fine di questo mese e l'inizio del prossimo si prospetta il ritorno dell'Anticiclone Nord-Africano accompagnato da aria sahariana che probabilmente si spingerà non sono verso l'area mediterranea ma anche sull'Europa continentale; naturalmente questa tendenza dovrà essere rivista e aggiornata nei prossimi appuntamenti.
Previsioni per oggi (venerdì) Oggi deciso miglioramento al Sud e in Sicilia; schiarite al mattino anche su gran parte del Centro. Un po' di nuvole al Nord e su ovest Sardegna con isolati rovesci o temporali nel pomeriggio su Dolomiti, Prealpi, Venezie, Lombardia orientale, Appennino centro-settentrionale, Toscana e Umbria, in serata anche su Emilia, Piemonte occidentale e Marche. Temperature massime in rialzo al Centrosud grazie all'indebolimento dei venti di Maestrale che soffieranno ancora moderati in Sardegna e nel Canale di Sicilia.
© meteo-it
Previsioni per il weekend
Sabato al mattino schiarite anche ampie nelle regioni di Nordovest, settore tirrenico, basso Adriatico e zone ioniche. Altrove nuvolosità variabile con la possibilità di qualche goccia di pioggia su estremo Nordest, Emilia, zone interne appenniniche di Romagna e Marche, Abruzzo e Molise. Nel pomeriggio si accentua l'instabilità con rovesci e temporali in sviluppo su est Lombardia, Trentino Alto Adige, alto Veneto con possibili sconfinamenti verso le pianure adiacenti. Al Centrosud rovesci e temporali nelle zone interne di Toscana, Umbria, sud Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Appennino campano, Basilicata e centro nord della Puglia con sconfinamenti fino alle coste del Lazio, nord Campania e Golfo di Taranto. Temperature in lieve diminuzione al Nordest, zone interne del Centro, medio e basso Adriatico. Moderato Maestrale su Mare di Sardegna e Canali delle Isole.
Si conferma per domenica tempo prevalentemente soleggiato. Qualche episodio di instabilità, soprattutto nel pomeriggio, su Lombardia orientale e al Nordest, principalmente su Prealpi, basso Lazio, Appennino centrale, Calabria e Sicilia orientale. Temperature senza grandi variazioni, venti per lo più deboli. Maggiori dettagli sul sito www.meteo.it
© ansa