FOTO24 VIDEO24 2

Maturità, è il giorno della seconda prova: versione di Tacito per il liceo Classico

Assegnata agli studenti "Ultimi giorni di Tiberio". Matematica allo Scientifico

tgcom24

E' il giorno della seconda prova della maturità e oltre 480mila studenti delle superiori sono stati chiamati sui banchi di scuola per affrontare le materie che più caratterizzano il loro corso di studi. Al Liceo Classico è stata assegnata la versione di Tacito "Ultimi giorni di Tiberio". Allo Scientifico invece i ragazzi svolgeranno un questionario di matematica composto da dieci domande più due problemi.

Maturità, è il giorno della seconda prova: versione di Tacito per il liceo Classico

1 di 16
2 di 16
3 di 16
4 di 16
5 di 16
6 di 16
7 di 16
8 di 16
9 di 16
10 di 16
11 di 16
12 di 16
13 di 16
14 di 16
15 di 16
16 di 16

Quest'anno, per la prima volta, la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto. "Un famoso medico - si legge -, tastando il polso dell'imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l'imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende...". Tacito non "usciva" alla Maturità dal 2005.

Allo Scientifico piano tariffario telefonico - Gli studenti dello Scientifico, in uno dei due problemi di matematica proposti, si sono trovati invece a dover gestire il piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero. Date le tariffe in roaming per le chiamate, i ragazzi devono individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate. Tutta la prova poi si sviluppa seguendo questa analogia.

Articolo sul cibo a Turistico e Linguistico - All'Istituto tecnico Turistico e al liceo Linguistico, per la seconda prova, inglese, i maturandi hanno trovato un articolo di Day Lewis uscito sul The Telegraph il 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare a viaggiare meglio. Una traccia sul cibo e sui mondi diversi che ha un po' il sapore dell'Expo 2015.

Espandi