FOTO24 VIDEO24 2

È morto Vittorio De Angelis, la voce di Joey di "Friends"

Figlio d’arte, ha dato voce a centinaia di personaggi del cinema e della tv

tgcom24

Addio a Vittorio De Angelis, noto doppiatore, dialoghista e direttore del doppiaggio italiano, morto giovedì 11 giugno. Una morte improvvisa, a soli 52 anni, che lascia sconcertati familiari, colleghi e amici. Figlio di Manlio, fratello di Eleonora e nipote di Gualtiero, Vittorio è stato senza dubbio uno dei grandi figli d'arte della scuola del doppiaggio in Italia.

Una carriera iniziata a 21 anni: dopo la maturità scientifica e il servizio militare, nonostante il parere contrario del padre che gli descrive tutte le difficoltà del mestiere, Vittorio decide di seguire le orme di famiglia e inizia così la gavetta nel mondo del doppiaggio.
Due anni dopo ottiene il primo grande ruolo come voce del Principe Eric nel film d'animazione Disney La Sirenetta, ma la consacrazione arriva qualche anno dopo quando viene scelto come doppiatore di Matt LeBlanc, noto al grande pubblico soprattutto per aver interpretato Joey Triviani in Friends.

In 30 anni di carriera De Angelis interpreta centinaia di personaggi entrando a far parte di alcune tra le più celebri opere cinematografiche e televisive della nostra epoca. Tra i tanti attori a cui ha prestato più volte la propria voce al cinema ricordiamo Ethan Hawke, Val Kilmer e Brendan Fraser, mentre per le serie tv non possiamo non menzionare i personaggi di Mike Heck (il papà burbero di The Middle), Wayne Rigsby (il giovane Detective di The Mentalist) e il già citato Joey Triviani (Friends).

Espandi