Dopo una missione da record, durata 200 giorni, sulla Stazione spaziale internazionale, per l'italiana Samantha Cristoforetti sono le ultime ore a bordo della Iss prima del rientro a casa. "Domani correremo verso la Terra a bordo della nostra affidabile Soyuz", ha scritto mercoledì l'astronauta su Twitter. Con un ultimo saluto al nostro Paese: "Un'ultima immagine dell'Italia di notte", ha twittato, pubblicando una foto.
Nella foto si distingue l'Italia settentrionale, con l'arco disegnato dalle luci, fra le quali spiccano quelle delle città più grandi, come Milano e Torino, e si distingue anche la sua Trento.
E' tranquilla, Samantha Cristoforetti, per il viaggio di rientro. Risolto anche il problema tecnico per il quale, durante un test, si erano accesi per errore i motori della Soyuz, l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) è pronta ad affrontare il viaggio.
Acceso motore Soyuz per tornare sulla Terra - Si è acceso il motore principale della Soyuz. Adesso la navetta può lasciare l'orbita nella quale si trova per cominciare la fase di rientro verso la Terra.