Un restyling profondo quello di Volkswagen Touran, che aumenta i livelli di abitabilità interni portandoli al vertice del segmento. In effetti nuovo Touran diventa adesso un vero monovolume di categoria superiore, distinto da Volkswagen Sharan più per lo stile che per i contenuti. Cinque porte, alleggerito di 62 kg e quindi più efficiente per consumi ed emissioni, Touran è più lungo di 13 centimetri, 11 soltanto di passo, e arriva adesso a 4,53 metri.
La spaziosità interna migliora notevolmente per i 5 o 7 passeggeri e il bagagliaio è ancora più capiente, fino a un massimo di 1.857 litri. E neanche vanno dimenticati i 47 vani portaoggetti interni, che fanno di nuova Touran una perfetta viaggiatrice, insolitamente adatta anche al popolo degli agenti di commercio, tanto che Volkswagen lʼha presentato in anteprima italiana a Monza nel corso di Company Car Drive, un evento riservato agli operatori del settore flotte aziendali. Una clientela che chiede auto comode, sicure e propense a una guida rilassata, e perciò nuovo Touran vanta un equipaggiamento di serie che include la spia del livello di stanchezza del guidatore, il sistema di frenata anticollisione multipla, il Front Assist con funzione di frenata dʼemergenza City.
La gamma motori scommette molto sui nuovi 4 cilindri turbodiesel 1.6 da 110 CV ‒ un propulsore centrale per la gamma italiana ‒ con cambio a doppia frizione DSG. Un motore Euro 6 super efficiente, in grado di limitare ad appena 4,1 litri di gasolio i consumi sui 100 km nel ciclo combinato. Importante anche lʼupgrade tecnologico, sulla nuova Touran debuttano gli innovativi sistemi di connettività MirrorLink, Apple CarPlay e Google Android Auto.