Per semplificare, è la Super Clio. In effetti 220 CV sono già una enormità di per sé, ma lo scalpore aumenta quando a montarli è una "piccola" di segmento B. La Renault Clio più potente di sempre si chiama Clio R.S. 220 EDC Trophy, una serie limitata ovviamente, che prende le mosse dalla Clio R.S. 200 con cambio automatico a doppia frizione EDC. Rispetto a questa però, eroga 20 CV di maggior potenza a oltre 6.000 giri e 40 Newtonmetri di coppia in più.
La sigla R.S. sta per Renault Sport e identifica le versioni più corsaiole della Casa francese. La Super Clio è una compatta estrema e una sportiva di razza, che consente a Renault di dimostrare la trasferibilità su strada del suo know-how sportivo. Il turbocompressore è più largo, ma anche più efficiente e fa rispettare al motore lo standard Euro 6 sulle emissioni (bassi gli scarichi di CO2: 135 g/km). E neanche esosi sono i consumi: 5,9 litri di benzina per fare 100 km nel percorso combinato. Spicca lʼintroduzione dello Stop & Start attivo in modalità " Normal”, che però può essere disattivato nelle modalità "Sport” e "Race".
La natura racing della Clio R.S. 220 EDC Trophy è data anche dal telaio, più basso di 20 millimetri allʼavantreno e di 10 millimetri al retrotreno rispetto alle normali Clio, mentre lo sterzo è ancora più diretto. Il cambio EDC è stato rielaborato per ottenere cambi di marcia più rapidi del 30%, con scalate più veloci. Gli pneumatici sono Michelin Pilot Super Sport di misura 205/40 da 18 pollici. Dopo il debutto francese, la super Clio è da oggi disponibile anche in Italia, i prezzi partono da 25.900 euro.