Ore piccole

Come passare le serate estive in famiglia: cinque soluzioni per grandi e piccini

La luce fino a tarda ora e il clima caldo fanno salire la voglia di svago, ecco allora le strategie-relax per divertirsi anche con i bambini

© istockphoto

Complici le giornate più lunghe e le temperature hot, nelle sere d'estate è molto piacevole uscire. Anche se si hanno figli ci si può concedere un momento rilassante all'aperto al chiaro di luna, basta scegliere le giuste attività. Dalla passeggiata in bicicletta al cinema all'aperto, passando per mostre e nottate avventurose al museo, il segreto è rendere il tutto molto allettante e coinvolgente, adottando un atteggiamento positivo.

In bicicletta con itinerari avvincenti - Le passeggiate in bici di solito riescono ad accontentare adulti e bambini. Se, poi, si pedala sotto le stelle l'entusiasmo dei piccoli di casa aumenta esponenzialmente. L'importante è scegliere percorsi sicuri benché nuovi. La noia, infatti, non è ammessa: ciclabili lungo corsi d'acqua, tra i parchi, attorno ai castelli...Vietate le tratte percorse per andare a scuola o al lavoro. Necessario, invece, l'equipaggiamento giusto come luci da notturna e apposite telette.

Film per tutti, all'aperto - I cinema estivi in luoghi aperti esercitano un fascino fortissimo sui bambini che, come per magia, vengono rapiti dal contesto insolito. In ogni città, grandi e piccole, esistono programmi estivi di cinema all'aperto dedicati proprio alle famiglie. Non solo cartoni animati: il panorama cinematografico ormai offre anche film interessanti per tutti i membri della famiglia. Al posto dei popcorn, gelato o granita.

Una notte al museo - Attività pensata per i bambini ma aperta a tutta la famiglia: sono numerose le iniziative dei comuni organizzate nei musei e ideate proprio per i più piccoli. Si tratta di vere e proprie nottate trascorse tra opere d'arte e dinosauri con tanto di sacchi a pelo e picnic. Supportati da guide specializzate, i bambini sperimenteranno così l'ambiente museo in modo differente ed emozionante insieme a tanti coetanei. Per i più timidi, la soluzione è contattare un amico e i grandi? Potranno concedersi una serata di ballo o un romantico ristorantino.

Letture in notturna - Un'altra idea vincente per accontentare grandi e piccini in modo alternativo e originale sono le librerie aperte fino a tarda notte. Qui, soprattutto in estate, si organizzano letture a base di fantasmi e personaggi di fantasia pensate appositamente per i bambini, ma molto coinvolgenti anche per mamma e papà. Ci si siede a terra e ci si lascia trasportare da un'atmosfera davvero magica, l' effetto collaterale? Nel tempo potrebbe insorgere una sana dipendenza dalla lettura.

Le notti bianche anche per i bambini - Certamente i più piccoli non staranno svegli fino al mattino, ma le notti bianche sono adatte anche a loro. Oltre a negozi aperti sino a tarda ora, infatti, queste serate speciali prevedono sempre animazione per tutti i gusti e per tutte le età: musica, spettacoli di magia, acrobati e giocolieri... Per i bambini sarà una grande conquista poter uscire di sera come i "grandi" e la città assumerà inoltre una allude inedita e tutta speciale.