FOTO24 VIDEO24 2

Coronavirus, Oms: "Nel mondo oltre 284mila contagi per il secondo giorno, un milione di casi a settimana"

I casi a livello globale superano i 16 milioni

Nelle ultime 24 ore nel mondo sono stati registrati 284.083 casi di coronavirus. Lo riferisce l'Oms. È il secondo giorno consecutivo che vengono rilevati oltre 284mila contagi (il dato del 24 luglio, infatti, ne riportava 284.196). Per quanto riguarda i decessi, invece, ne vengono segnalati 6.270, in calo rispetto ai 9.753 del giorno precedente. Nelle ultime 5 settimane sono stati registrati un milione di nuovi casi ogni sette giorni.

L'Organizzazione mondiale della sanità ha quindi spiegato che "l'aumento è determinato dal contagio in Paesi grandi e popolosi, come nelle Americhe e nel Sud Est Asiatico, anche se nessun Paese è immune".

I casi sono in tutto 16 milioni - Il bilancio dei casi di coronavirus a livello globale ha superato la soglia dei 16 milioni: è quanto emerge dai conteggi della Johns Hopkins University. Secondo i dati dell'università americana, i contagi nel mondo hanno raggiunto quota 16.046.986, inclusi 644.528 morti. Dall'inizio della pandemia sono guarite 9.262.520 persone. 

I dati degli Stati Uniti - Il bilancio continua ad aggravarsi soprattutto negli Stati Uniti con 1.067 vittime in 24 ore, che portano il totale del decessi nel Paese a oltre 146mila. Non rallentano nemmeno i contagi con 68.212 i nuovi casi, secondo i dati della Johns Hopkins University. Salgono a 4.174.437 i casi complessivi di coronavirus nel Paese.

In Russia in un giorno oltre 5700 contagi, 683 a Mosca -  La Russia nelle ultime 24 ore ha registrato 5.765 nuovi casi di cui 683 solo a Mosca, il che porta a 812.485 i casi complessivi nel Paese. Lo riferisce il Centro di crisi anti-coronavirus, aggiungendo che nell'ultimo giorno i morti sono stati 77, la cifra più bassa dal 4 maggio. Dei 77 morti dell'ultima giornata, 9 sono stati registrati a Mosca e 9 a San Pietroburgo.

Il Giappone supera i 30mila contagi - - In Giappone i casi di coronavirus hanno superato i 30mila, con 790 nuovi contagi registrati nelle ultime 24 ore, di cui 239 nella sola capitale Tokyo. Lo riporta l'agenzia di stampa giapponese Kyodo News, citando le autorità locali. Il numero di casi totali nel Paese, precisamente 30.460, include anche i circa 700 casi della Diamond Princess, la nave da crociera che a febbraio fu messa in quarantena nell'area di Yokohama. Il numero di morti complessivo in Giappone è salito a 1.009.

La situazione in Cina - La Cina ha riferito di 46 nuovi casi Covid-19, il conteggio giornaliero più alto in più di un mese, mentre sono stati presi provvedimenti per arginare i recenti focolai che hanno infettato più di 160 persone in zone periferiche del Paese. Le autorità hanno confermato 22 casi a Urumqi, una città nella regione dello Xinjiang. La National Health Commission ha anche segnalato 11 casi importati nelle ultime 24 ore, in persone arrivate da Oltreoceano.

Oltre un milione di casi in India - In India i casi hanno raggiunto un milione e 385.522, con un numero di morti totali che si attesta a 32.063. È quanto emerge dai dati del ministero della Sanità indiano e della John Hopkins University. I casi attivi sono 467.882.

Londra, quarantena per chi arriva dalla Spagna - La Gran Bretagna ha deciso di imporre due settimane di quarantena ai cittadini che rientreranno dalla Spagna, dove nelle ultime settimane c'è stato un aumento di casi di coronavirus. Lo riporta il quotidiano Daily Telegraph citando fonti del ministero dei Trasporti. Dalla mezzanotte chiunque arriverà nel Paese dalla Spagna dovrà restare in isolamento per due settimane. Chi è rientrato negli ultimi giorni sarà sottoposto al test per il Covid-19.

Milano, a Quarto Oggiaro murale dedicato a infermieri e medici del Sacco e alle vittime del Covid19

1 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
2 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
3 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
4 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
5 di 6
Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
6 di 6
 Murale dedicato a infermieri e medici del Sacco
Un maximurale dedicato al personale sanitario e ai medici dell'ospedale Sacco di Milano, sin dall'inizio dell'emergenza in prima linea nella lotta al coronavirus. Nel quartiere Quarto Oggiaro di Milano, l'artista  Cosimo Cheone, grazie all'iniziativa di Spazio Baluardo e con il patrocinio del Municipio 8, ha rappresentato sul muro i volti di un'infermiera e di una dottoressa, stremate dopo il lavoro in reparto, ma anche quello di un bambino e di un uomo, per sottolineare che il Covid19 ha colpito ogni fascia d'età. I protagonisti hanno tutti  il viso coperto dalla mascherina. Spiccano solo gli occhi, impauriti, a volte sofferenti. Il murale, ancora in fase di ultimazione, si trova in via Palizzi all'ingresso del quartiere milanese e le foto sono state postate da Cheone sul suo profilo Facebook.

Espandi