Migliaia di migranti, 3mila secondo l'Unhcr, sono alla deriva nel Mediterraneo su 14 barconi al largo delle coste della Libia. Per i soccorsi sta facendo rotta verso quelle imbarcazioni la nave della Royal Navy Hms Bulwark, che viaggia "a tutta velocità" insieme ad altre unità europee, secondo quanto riporta Skynews. A bordo della Bulwark, in prima fila in questa operazione di salvataggio, anche il ministro della Difesa Michael Fallon.
"E' necessario - ha detto Fallon parlando dalla Bulwark - che in tempi brevi altre navi da altre marine europee vengano qui ad aiutare. Dobbiamo condividere più informazioni di intelligence, capire chi è responsabile del traffico di esseri umani e come fanno i quattrini e quindi spazzare via le organizzazioni criminali coinvolte".
Fallon ha poi messo in guardia che l'ondata migratoria potrebbe assumere una dimensione colossale "se l'Europa non si mette d'accordo e inizia ad affrontare il problema alla radice".
Londra ha messo ha disposizione di recente la Bulwark per le operazioni di soccorso dei migranti nel Mediterraneo, ma il governo Cameron ha ripetutamente sottolineato che le persone salvate non saranno accolte in Gran Bretagna, bensì sbarcate in Italia o in Grecia.