La tensione inizia a farsi sentire ad "Amici 14". Le squadre sono impegnatissime con prove di canto e coreografie, in attesa della finale di venerdì 5 giugno, così la produzione ha deciso di coccolarli un po' e ha fatto recapitare dei regali a Virginia e Briga. Nel pacco la ballerina dei Blu ha trovato un cuore di peluche e un messaggio del papà. Il rapper ha invece ricevuto gli auguri dalla sua mamma, alla quale è legatissimo.
Dentro il suo pacco Virginia ha trovato un cuore ed una stellina di peluche, ma anche un video-messaggio di suo papà pieno di tenerezza. "Non l'ho potuta mantenere e farle frequentare un'accademia di danza come avrebbe meritato, quindi il suo obiettivo era entrare ad Amici. Quando era piccola in casa soldi per i giocattoli ce n'erano pochi, ma lei ha sempre voluto le scarpette e non ci chiedeva altro" ha svelato commosso "Quando se n'è andata ho abbracciato il suo letto come se fosse lei, ma so che sta facendo quello che ha sempre sognato".
La ballerina non è riuscita a trattenere le lacrime, ma vedere la famiglia le ha anche fatto ritrovare il sorriso: "Io e i miei genitori siamo molto uniti. All'inizio, quando non sono riuscita ad entrare, ero io che davo forza a loro".
Anche Briga, della squadra Bianca, ha ricevuto un dono inaspettato da sua mamma. Un piccolo portafortuna con scritto chi c'ha mamma nun piagne che "le ho regalato io un sacco di tempo fa perché è un proverbio che mi ripeteva spesso". Anche per lui un messaggio da parte della mamma: "Mi hai fatto tanta tenerezza in tutti questi mesi, ma sono stata anche orgogliosa di vederti così tenacemente attaccato ad un sogno e ad un'idea. Siamo alla fine e da adesso avrai la possibilità di esprimerti al meglio. Sono fiera di te".