Ducati lancia la versione 2015 della superbike Panigale R. Lʼoperazione non era di quelle semplici: rendere la "cattiva" di Borgo Panigale ancora più sportiva ed estrema. Ma in Ducati tutto è possibile e così la versione 2015 si è trasformata in una vera moto da corsa omologata per lʼimpiego stradale e quindi con fari e frecce.
Stradale sì, ma con un popoʼ di roba che permetterebbe a questa moto di correre in pista senza timori reverenziali. Basti dare uno sguardo alla dotazione della Panigale R 2015: pneumatici slick di serie Pirelli Diablo Supercorsa SP, sospensioni Ohlins e pinze radiali Brembo. Contenuti racing che affiancano lʼesuberanza ‒ 205 CV a 11.500 giri al minuto ‒ del motore Superquadro da 1.198 cc, che esprime anche una coppia di 136 Nm a 10.250 giri. Le valvole di aspirazione e scarico e le bielle sono costruite in titanio, mentre in tungsteno sono i pistoni a due segmenti e altri dettagli dellʼalbero motore. Lʼalimentazione a iniezione elettronica è firmata Mitsubishi e prevede due iniettori per cilindro.
La nuova Ducati Panigale R dispone di un rinnovato pacchetto elettronico che integra i tre differenti Riding Mode e rende la moto ancora più performante. Senza trascurare la sicurezza, come dimostra la presenza del Cornering ABS, del Ducati Traction Control e del Ducati Wheelie Control (DWC), che assicura il massimo controllo della moto anche a gas completamente aperto. Inoltre, per la prima volta su una Ducati stradale, debutta il Ducati Quick Shift (DQS) con funzionalità attiva anche in scalata, per migliorare ulteriormente le prestazioni in pista e rendere la moto più facile nell'utilizzo di tutti i giorni. La Ducati Panigale R 2015 costa 32.990 euro.