spettacolo

Andress, bikini sexy senza tempo

Top ten delle scene da spiaggia più hot

La scena in spiaggia più "bollente" della storia del cinema? E' quella di "007-Licenza di Uccidere" con la Bond Girl, Honey Rider, interpretata da Ursula Andress, che esce dalle acque della Giamaica indossando un bikini bianco. Blockbuster ha stilato la top ten delle migliori sequenze "marinare" e il risultato, anche se d'annata, mette tutti d'accordo. Seconda Halle Berry in "007-La morte può attendere", dove l'attrice... emula la Andress.

Ursula Andress è stata la prima attrice ad interpretare una delle tante Bond Girl di 007. La pellicola "Licenza di Uccidere" risale al 1962, ed è il primo episodio della fortunata serie di James Bond, che ha spopolato nelle sale di tutto il mondo. Il bikini della Berry affascinante Bond Girl in "007-La morte può attendere", griffato La Perla, è arancione e nel 2002, anno in cui è uscito il film, è diventato subito un oggetto cult. La Berry non è riuscita, però, a far dimenticare ai fan di 007, e non solo, la magia della scena da spiaggia girata anni prima dalla Andress.

Al terzo posto non poteva mancare Bo Derek in "Ten" che nel 1979 turbò i benpensanti correndo al rallentatore sulla spiaggia con addosso solo un costume dorato e la chioma con le treccine. Ma non ci sono solo dive più o meno vestite nella classifica delle migliori scene da spiaggia. In quarta posizione ci sono Susan Backlinie e Chrissie Watkins, che entrano nel mare di Martha's Vineyard senza niente addosso. E' la scena mozzafiato con cui si apre lo "Squalo", che nel 1975 fece la fortuna di Steven Spielberg.

Al quinto posto della hit parade marina si è classificato il bacio proibito sulla spiaggia delle Hawaii di Burt Lancaster e Deborah Kerr in "Da Qui all'Eternità", il film di Fred Zimmermann, girato 51 anni fa, che conquistò otto Oscar tra cui quello per il miglior film. Al sesto posto si è piazzato "Point Break" del 1991 con Patrick Swayze e Keanu Reeves, seguito da Roger Moore e Barbara Bach in "La spia che mi amava" e dal bacio di addio tra John Travolta e Olivia Newton-John in "Grease". Non poteva mancare, al nono posto "The Beach" con Leonardo di Caprio, chiude la classifica "Cast Away" con Tom Hanks.