PRIMA MAPPA GLOBALE DELLE DIPENDENZE

Un miliardo di fumatori e 250 mln di alcolizzati: la mappa delle dipendenze

Il primo atlante mondiale dei "vizi" realizzato dall'University of Adelaide, in Australia, svela anche che il 3% della popolazione fa uso di cannabis

© -afp

Nel mondo ci sono un miliardo di fumatori e 250 milioni di alcolizzati. A rivelarlo è la University of Adelaide, in Australia, che ha realizzato quello che può essere considerato il primo atlante globale delle dipendenze. I dati evidenziano una situazione allarmante: il 3% della popolazione mondiale consuma cannabis, mentre lo 0,3% (pari a circa 15 milioni di persone) fa uso di droghe iniettabili.

Est Europa e Oceania, culle dei vizi - I dati dello studio, pubblicato sulla rivista Addiction, sono stati ricavati da diversi rapporti redatti da Onu e Oms. Dal punto di vista del consumo di alcol, la mappa mostra che i più "forti" bevitori si trovano nell'Est Europa con circa 14 litri di alcol a testa l'anno. Sul versante del fumo a "prevalere" è invece l'Oceania e, nel Vecchio Continente, ancora una volta l'Europa orientale, con una prevalenza di fumatori che va oltre il 30%.

Droghe, Europa occidentale la più "virtuosa" - Per quanto riguarda le droghe iniettabili invece al primo posto c'è l'America settentrionale, mentre il dato più basso è stato registrato nell'Europa occidentale. "Il dato più importante che emerge dalla mappa - scrive Robert West, direttore della rivista - è quanto maggiore sia il danno per la società dovuto alle sostanze legali rispetto a quelle illegali".