Prepariamoci al grande caldo: arriva un'ondata di afa duratura
I massimi verranno raggiunti mercoledì quando, durante le ore centrali, le temperature si attesteranno tra i 30 e i 33 gradi da Nord a Sud
La prima decade di giugno sarà caratterizzata da cieli sereni e temperature estive. L'ondata di caldo raggiungerà i suoi massimi a partire da mercoledì quando, durante le ore centrali del giorno, le temperature si attesteranno tra i 30 e i 33 gradi da Nord a Sud. Oggi e domani ci attendono ancora locali rovesci e temporali pomeridiani sui rilievi. Ma, nei prossimi giorni, grazie all'alta pressione in rinforzo, anche questi fenomeni di instabilità tenderanno ad attenuarsi.
Previsioni lunedì In mattinata ci sarà alternanza tra sole e nuvole al Nordovest e all'estremo Sud, in particolare in Calabria e in Sicilia orientale; sereno altrove. Al pomeriggio aumenterà l'instabilità atmosferica con rovesci e temporali locali su Alpi, Prealpi, Appennino emiliano, Appennino centro-meridionale (zone interne del Lazio, Abruzzo, sud delle Marche) e Sicilia orientale. In serata possibili rovesci e temporali in sconfinamento verso le pianure piemontesi. Temperature massime in lieve crescita, per lo più comprese tra 23 e 28 gradi, con punte fino a 29 gradi in Sardegna. Venti di debole intensità. Mari calmi.
Previsioni martedì Tempo ancora più stabile e soleggiato sulla maggior parte delle nostre regioni, anche se qualche annuvolamento sarà possibile al Nord, in particolare sui rilievi e sulle aree pedemontane. Nel pomeriggio ci saranno occasionali temporali o brevi rovesci possibili lungo l'Appennino centro-meridionale, tra Abruzzo e frusinate, e sulle Alpi, specialmente sulle Alpi marittime e sulle Prealpi lombarde. Temperature in aumento di 1-3 gradi, con picchi intorno ai 30 gradi. Venti deboli ad eccezione di un rinforzo di Maestrale sul Salento. Mari da calmi a poco mossi.
SU TGCOM24