VERSO IL TOUR

Vasco Rossi, ultime prove: l'astronave del Live Kom 015 è pronta a volare

Svelata la scenografia del palco del tour che prende il via il 7 giugno da Bari. Intanto il rocker prosegue con le prove nel suo "rifugio" di Castellaneta

© ufficio-stampa|

Mancano un paio di settimane alla partenza del "Live Kom 015", il tour di Vasco Rossi che si snoderà lungo 14 date e doppi concerti per 8 città. "Non sarà un concerto celebrativo - dice lui -, ci saranno molti pezzi dell'album nuovo, 'Sono innocente': ci metterò anche il mio passato, ma con uno sguardo al futuro. Al Vasco di domani". Confermati suoni potenti, quasi metal, mentre il palco sarà... da fantascienza.

Con questo nuovo tour Vasco festeggia 36 anni di palchi in giro per l'Italia e l'Europa. Il primo concerto risale infatti al 26 maggio del 1979, in Piazza Maggiore a Bologna. La band sarà quella collaudata nel tour dello scorso anno: Stef Burns alla chitarra, Claudio Golinelli al basso, Vince Pastano alla chitarra, Will Hunt alla batteria, Alberto Rocchetti alle tastiere, Frank Nemola tromba e tastiere, Andrea Innesto sax e cori e Clara Moroni ai cori.

Se la scaletta sarà incentrata sui suoni duri del nuovo corso e sui pezzo dell'ultimo album, non mancheranno i ripescaggi dal passato ("Deviazioni", "Credi davvero") e ci sarà una novità assoluta: una parentesi unplugged di straordinaria intensità. Ma tutto questo si svelerà dal 7 giugno, quando il tour prenderà il via dallo stadio San Nicola di Bari. E proprio a Bari in questi giorni sono stati scaricati quintali di "ferro" che serviranno a comporre la fantascientifica scenografia: una (astro)Nave tutta di metallo che sembra sospesa e pronta a prendere il volo e sarà ricca di effetti e luci. Un particolare che da qualche anno contraddistingue il palco è la passerella a forma di V che accoglie i fan sottopalco.

Intanto proseguono le prove. Nel suo "rifugio segreto" di Castellaneta, immerso nella natura, le giornate di Vasco sono scandite dagli allenamenti atletici e dalle quotidiane prove di scaletta con Guido Elmi e la band, al Chromie, la gigantesca discoteca occupata dalla produzione per quasi tutto il mese di maggio.

LE DATE DEL TOUR:
7 giugno - Bari, Stadio San Nicola
8 giugno - Bari, Stadio San Nicola
12 giugno - Firenze, Stadio Franchi
13 giugno - Firenze, Stadio Franchi
17 giugno - Milano, Stadio San Siro
18 giugno - Milano, Stadio San Siro
22 giugno - Bologna, Stadio Dall'Ara
23 giugno - Bologna, Stadio Dall'Ara
27 giugno - Torino, Stadio Olimpico
28 giugno - Torino, Stadio Olimpico
3 luglio - Napoli, Stadio San Paolo
8 luglio - Messina, Stadio San Filippo
12 luglio - Padova, Stadio Euganeo
13 luglio - Padova, Stadio Euganeo