FOTO24 VIDEO24 2

Vasco Rossi, ultime prove: l'astronave del Live Kom 015 è pronta a volare

Svelata la scenografia del palco del tour che prende il via il 7 giugno da Bari. Intanto il rocker prosegue con le prove nel suo "rifugio" di Castellaneta

ufficio-stampa

Mancano un paio di settimane alla partenza del "Live Kom 015", il tour di Vasco Rossi che si snoderà lungo 14 date e doppi concerti per 8 città. "Non sarà un concerto celebrativo - dice lui -, ci saranno molti pezzi dell'album nuovo, 'Sono innocente': ci metterò anche il mio passato, ma con uno sguardo al futuro. Al Vasco di domani". Confermati suoni potenti, quasi metal, mentre il palco sarà... da fantascienza.

Vasco Rossi, ultime prove: l'astronave del Live Kom 015 è pronta a volare

1 di 5
2 di 5
3 di 5
4 di 5
5 di 5

Con questo nuovo tour Vasco festeggia 36 anni di palchi in giro per l'Italia e l'Europa. Il primo concerto risale infatti al 26 maggio del 1979, in Piazza Maggiore a Bologna. La band sarà quella collaudata nel tour dello scorso anno: Stef Burns alla chitarra, Claudio Golinelli al basso, Vince Pastano alla chitarra, Will Hunt alla batteria, Alberto Rocchetti alle tastiere, Frank Nemola tromba e tastiere, Andrea Innesto sax e cori e Clara Moroni ai cori.

Se la scaletta sarà incentrata sui suoni duri del nuovo corso e sui pezzo dell'ultimo album, non mancheranno i ripescaggi dal passato ("Deviazioni", "Credi davvero") e ci sarà una novità assoluta: una parentesi unplugged di straordinaria intensità. Ma tutto questo si svelerà dal 7 giugno, quando il tour prenderà il via dallo stadio San Nicola di Bari. E proprio a Bari in questi giorni sono stati scaricati quintali di "ferro" che serviranno a comporre la fantascientifica scenografia: una (astro)Nave tutta di metallo che sembra sospesa e pronta a prendere il volo e sarà ricca di effetti e luci. Un particolare che da qualche anno contraddistingue il palco è la passerella a forma di V che accoglie i fan sottopalco.

Intanto proseguono le prove. Nel suo "rifugio segreto" di Castellaneta, immerso nella natura, le giornate di Vasco sono scandite dagli allenamenti atletici e dalle quotidiane prove di scaletta con Guido Elmi e la band, al Chromie, la gigantesca discoteca occupata dalla produzione per quasi tutto il mese di maggio.

LE DATE DEL TOUR:
7 giugno - Bari, Stadio San Nicola
8 giugno - Bari, Stadio San Nicola
12 giugno - Firenze, Stadio Franchi
13 giugno - Firenze, Stadio Franchi
17 giugno - Milano, Stadio San Siro
18 giugno - Milano, Stadio San Siro
22 giugno - Bologna, Stadio Dall'Ara
23 giugno - Bologna, Stadio Dall'Ara
27 giugno - Torino, Stadio Olimpico
28 giugno - Torino, Stadio Olimpico
3 luglio - Napoli, Stadio San Paolo
8 luglio - Messina, Stadio San Filippo
12 luglio - Padova, Stadio Euganeo
13 luglio - Padova, Stadio Euganeo

Espandi