Fifa, Tavecchio sta con Platini: "Voteremo Alì Al Hussein"
Platini: "Ho detto a Blatter di ritirare la candidatura". Il numero uno della Figc: "Ci comporteremo di conseguenza"
Dopo molte ore di silenzio riguardo allo scandalo che ha travolto la Fifa, arriva, per bocca del presidente Tavecchio, la posizione ufficiale della Figc: "Dopo i fatti successi che hanno turbato gran parte del mondo sportivo, non possiamo non considerare le valutazioni del presidente Platini che hanno raccolto l'unitarietà della Uefa e quindi comportarci conseguentemente"
Tavecchio e l'Italia si schierano dunque dalla parte della Uefa e del suo presidente Platini, che in un incontro segreto con Blatter a Zurigo gli ha chiesto di ritirare la propria candidatura per le elezioni in programma: "Sono disgustato - esordisce il presidente della Uefa in conferenza stampa - Quello che è successo ieri è veramente troppo, le persone non vogliono più questo presidente. Sono stato molto chiaro con Blatter: l'ho guardato negli occhi e gli ho detto che doveva dimettersi. Lui mi ha risposto che capisce, ma che adesso è troppo tardi. So qual è la sua strategia: convincere i membri del Congresso a votare per lui, contando sulla democrazia, ma, secondo me, così perdiamo tutti"
"Votate per Alì" "Faccio un appello a tutte le federazioni mondiali - ha concluso Platini - Votate il principe Alì Hussein. L'Europa lo farà. Ci sono troppi interessi che hanno sconvolto il mondo del pallone, ma la Fifa non merita di essere trattata così, perché è la madre del calcio"
SU TGCOM24