FOTO24 VIDEO24 2

Cucinare e creare cucine? Uno stesso ingrediente fondamentale: la creatività

Nello showroom Varenna, marchio del gruppo Poliform, ne hanno parlato il designer Carlo Colombo e lo chef Davide Oldani

ufficio-stampa

Cucinare e creare cucine: due facce di una stessa medaglia, accomunate da un "ingrediente" fondamentale: la creatività. Nell'ambito della rassegna di Milano City Events, il mondo del food e quello del design si mettono a confronto, scoprendosi vicini e fonte di ispirazione l'uno per l'altro. Nello showroom Varenna, marchio del gruppo Poliform, ne hanno parlato il designer Carlo Colombo e lo chef Davide Oldani.

"Creare cucine è un processo complesso - spiega Giovanni Anzani, presidente e a.d. Poliform - che necessita di competenze tecniche e creatività. Fondamentale è poi seguire quelli che sono i mutamenti delle abitudini e degli stili di vita ed evolversi, pur continuando a essere fedeli alla propria tradizione. Oggi infatti le cucine sono cambiate: sono un luogo di ritrovo, non servono solo per preparare il cibo, ma sono diventate una zona conviviale, nella quale poter condividere anche il piacere del cucinare. E i nostri modelli, oltre a innovarsi attraverso nuove tecnologie, lo hanno fatto anche seguendo questi input".

"Quando si disegna una cucina - spiega Colombo - si lavora su due fronti: quello della necessità di mettere in campo elementi tecnici complessi e quello più creativo. In entrambi i casi però non si può prescindere da quelle che sono le esigenze del "cucinare". Il confronto costante con il mondo degli chef è fondamentale per riuscire a creare cucine funzionali, pratiche e belle".

"Cucinare in un ambiente piacevole - spiega infine Oldani - è sicuramente un vantaggio per uno chef. Lo stare bene nel momento in cui si crea è un qualche cosa che si trasmette al piatto, che non può che arricchirsi dall'essere creato in una cucina bella e funzionale".

Espandi