FOTO24 VIDEO24 2

Radio Italia Live, la ciliegina sul concertone si chiama Ligabue

Quasi tutto pronto per l'evento in Piazza Duomo a Milano di giovedì sera. Un super cast di artisti italiani con Bob Sinclar ospite internazionale. L'11 giugno andrà in onda su Italia 1

ufficio-stampa

E' quasi tutto pronto per "Radio Italia Live", il concertone organizzato da Radio Italia che si terrà giovedì 28 maggio dalle 19.30 in Piazza Duomo a Milano. Ad aprire, novità dell'ultima ora, sarà Ligabue. Ma il cast sarà supernutrito di stelle: da Max Pezzali a Gianna Nannini, da Cesare Cremonini a Nek, Fedez, Marco Mengoni e molti altri. Ospite internazionale Bob Sinclar mentre i padroni di casa saranno Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu.

Radio Italia Live, la ciliegina sul concertone si chiama Ligabue

1 di 13
2 di 13
3 di 13
4 di 13
5 di 13
6 di 13
7 di 13
8 di 13
9 di 13
10 di 13
11 di 13
12 di 13
13 di 13

Quella di Ligabue è la novità dell'ultima ora. Un'esibizione ancora segreta nelle modalità ("sarà qualcosa di informale") ma che aggiunge ulteriore lustro a un evento ormai divenuto, alla quarta edizione, centrale nel panorama musicale italiano. Non sarà per altro l'unica aggiunta al cast annunciato nelle settimane scorse, perché con Fedez si esibiranno Francesca Michielin e Noemi.

In Piazza Duomo i lavori fervono per preparare il palco e poi tra mercoledì e giovedì si daranno via alle prove. Luca e Paolo promettono scintille ("faremo una satira politica feroce") e giochi di sponda con i cantanti ("Questi sono i giorni più belli perché parliamo con loro e ci mettiamo d'accordo su cosa fare. In genere il 90% accetta. Il restante 10% viene punito dal destino..."). Dietro le quinte invece toccherà a Daniele Bossari tirare le fila, con interviste ai protagonisti prima e dopo le esibizioni. Il concerto, che inizierà alle 19.30, andrà in diretta su Radio Italia e su Radio Italia Tv mentre sarà poi mandato in onda da Italia 1 in prima serata. "Questo concerto arriva a compimento di un percorso che vede la musica centrale per la nostra Rete - dice Laura Casarotto, direttore di Italia 1 -. E andremo avanti in estate con uno speciale su Cesare Cremonini e con una seconda serie di 'Fronte del palco'".

Ma "Radio Italia Live" non è solo piazza e televisione. Sarà un evento anche via social, con due hashtag ufficiali, #rilive e #wowrilive, un twitter mirror personalizzato nell'area backstage e anche un collegamento dietro le quinte via Periscope.

Questa la scaletta:
Ligabue
Max Pezzali
Alessandra Amoroso
Giovanni Caccamo
Bob Sinclar
Nesli
Marco Mengoni
Fedez ft. Noemi e Francesca Michielin
Lorenzo Fragola
Nek
Cesare Cremonini
Gianna Nannini

Espandi