FOTO24 VIDEO24 2

Bolzano, al via il Festival del Gusto

La bontà dà spettacolo tra tentazioni sensoriali e intrattenimento per grandi e piccini

dal-web

Da venerdì 29 a domenica 31 maggio Bolzano ospita il Festival del Gusto, la kermesse enogastronomica che presenta con orgoglio i gustosi prodotti altoatesini. Sì perchè l'Alto Adige è la terra dei sapori e i suoi abitanti sanno bene come esaltare la bontà delle prelibatezze locali. Questa edizione prevede un'importante novità: l'evento ospita anche l'International Craft Beer Meeting, nuovo imperdibile appuntamento dedicato al mondo della birra. Si inizia nella mattinata di venerdì 29 maggio con il Simposio del Gusto e a seguire l'inaugurazione alle ore 14.30 in Piazza Walther.

Bolzano, al via il Festival del Gusto

1 di 7
2 di 7
3 di 7
4 di 7
5 di 7
6 di 7
7 di 7

Per le vie del centro storico di Bolzano spazio quindici prodotti con il marchio di “Qualità Alto Adige” festeggiano con degustazioni, feste e concerti, ma anche approfondimenti, laboratori didattici per i bambini e incontri per addetti ai lavori. Nelle piazze sono allestite “oasi del gusto” dedicate alle varie specialità regionali, mentre una grande mostra-mercato (curata direttamente dai produttori per far conoscere le proprie eccellenze e le tecniche produttive) occupa diverse vie del centro. Ristoranti e bar partner offrono show culinari e menù studiati appositamente per il festival.

Dallo show-baking allo Speck - Attraverso un percorso espositivo coinvolgente e un fitto programma di eventi e dimostrazioni, si può conoscere in maniera approfondita tutto il patrimonio enogastronomico altoatesino: a cominciare dai prodotti IGP come le mele e lo Speck, passando per tutti i prodotti garantiti dal marchio di Qualità Alto Adige, come il latte, il pane, i piccoli frutti e i succhi, per finire con i vini DOC della regione. A Palais Campofranco viene allestito il Paradiso Mela & Latte, dove gli allevatori di bestiame e coltivatori di mele illustreranno i processi di produzione con dimostrazioni e giochi per i più piccoli. Appuntamento invece alla Piazzetta dello Speck, in Piazza della Mostra, per tutti gli amanti di questo salume: anche qui degustazioni e presentazioni, mentre al vicino ristorante gourmet Zur Kaiserkron verranno serviti piatti speciali a base di Speck. Proseguendo verso Piazza del Grano si arriverà all'Angolo del Fornaio, dove si assiste agli show-baking di pasticceri e fornai, mentre lungo tutta via Argentieri e via della Mostra si snoda il Miglio del gusto e il Percorso sensoriale, con stand di oltre trenta produttori locali.

International Craft Beer Meeting - Per completare il tutto, quest'anno nelle giornate del 29 e 30 maggio si svolge a Castel Mareccio (Bolzano) la “Beer Craft”, evento dedicato alle produzioni artigianali di birra. Presenti birrifici dell'Alto Adige e di altre regioni italiane, tedeschi e austriaci, ma anche rappresentanti dal Belgio e dagli Stati Uniti: in programma presentazioni, workshop e degustazioni decisamente originali (come quella in abbinamento con il formaggio di capra). L'accesso all'evento è gratuito, mentre per le degustazioni bisogna acquistare il proprio calice.

Per maggiori informazioni, sito Internet www.festivaldelgusto.it

Per le previsioni meteo in tempo reale su Bolzano, www.meteo.it

Espandi