FOTO24 VIDEO24 2

Porto Garibaldi: va in scena Seppia&Canocchia

Durante il weekend del 30/31 maggio, in Emilia Romagna torna la quinta edizione della sagra che celebra due tra i più gustosi prodotti del mare

ufficio-stampa

Il weekend del 30/31 maggio Porto Garibaldi ospita la 5°edizione della Sagra della Seppia e della Canocchia: doppio fine settimana dedicato a due fra i più gustosi prodotti del mare. L'antica Magnavacca – così si chiamava in origine la località, poi ribattezzata in onore dell'Eroe dei due mondi, che vi approdò il 3 agosto 1849 durante la sua epica fuga da Roma – è di nuovo protagonista, con i suoi luoghi, i colori, i profumi e le tradizioni.

Grande cucina a piccoli prezzi - Di fronte al Mercato Ittico di Porto Canale, sarà allestito lo stand gastronomico, che proporrà specialità della cucina locale a prezzi popolari: dalla zuppa di cozze alle seppie al vapore, dai sedanini alle canocchie o alla 'magnavacante' (con seppie, cozze e gamberi) fino al guazzetto di seppie e piselli con polenta, alle seppie e canocchie gratinate ed alla frittura di pescato dell'Adriatico e delle Valli comacchiesi.

Tradizione e artigianato - Passeggiando per il paese, si potrà ammirare le coloratissime bancarelle che animeranno viali e piazze, dando la possibilità di conoscere e comprare prodotti alimentari tipici, artigianali, dell'arte e dell'ingegno. Non solo: ci saranno anche tanti spettacoli e giochi, pensati appositamente per il divertimento dei più piccoli.

Alla scoperta del ramaglio - Sono previste anche escursioni in bici e motonave alla scoperta del Delta del Po, con laboratori dedicati all'antica arte del ramaglio – la costruzione e riparazione delle reti da pesca – e tour guidati alla (ri)scoperta di luoghi e vicende che hanno segnato la lunghissima storia di questa località. Per chi arriva in camper, oltre ai numerosi e attrezzatissimi campeggi dei Lidi comacchiesi, è possibile usufruire di un'area di sosta gratuita, a cinque minuti dal cuore della Sagra.

Per il programma completo consultare: www.sagradellacanocchia.it

Per conoscere le condizioni del tempo, visita www.meteo.it

Espandi