FOTO24 VIDEO24 2

Renzi: l'Europa cambi la sua politica economica, Italia sia protagonista

"Molti i movimenti contro questa Ue. Grecia, Polonia e Spagna ci stanno avvertendo"

ansa

"O l'Europa riesce a cambiare la propria politica economica o saranno sempre più forti i movimenti contro Bruxelles e contro Strasburgo". Lo ha detto il premier Matteo Renzi, aggiungendo: "Il vento della Grecia, il vento della Spagna, il vento della Polonia non soffiano nella stessa direzione, soffiano in direzione opposta, ma tutti questi venti dicono che l'Europa deve cambiare".

"Ecco perché - prosegue Renzi un'intervista a Rtv38 - noi diciamo che esiste una terza via tra il rigido formalismo burocratico conservatore legato all'austerity che una parte dei Paesi europei vorrebbe utilizzare come punto di riferimento assoluto e dall'altro lato la demagogia del tutti contro l'euro".

"L'Europa deve cambiare e io spero che l'Italia potrà portare forte la voce per il cambiamento dell'Europa nelle prossime settimane e nei prossimi mesi", ha aggiunto il premier, che poi, parlando di politica interna, precisa: "La priorità non è quella di cambiare il Pd o di vincere le elezioni regionali, ma la vera priorità è di rimettere in moto l'Italia. L'Italia va rimessa in moto. I segnali che vedo in questi giorni, in queste ore, sono segnali da prendere con molto prudenza, ma di ripartenza vera".

Espandi