FOTO24 VIDEO24 2

Scoprire la Svizzera in un unico itinerario

Grand Tour of Switzerland: 22 laghi, 5 passi alpini che superano i 2000 m, 2 biosfere e 11 siti Unesco, in un unico itinerario

ente-del-turismo

La Svizzera, nonostante la sua superficie ristretta, offre una varietà inimitabile di attrazioni uniche e paesaggi da cartolina che si concentrano in distanze molto ridotte: risulta così la meta ideale per un turismo itinerante. A questo proposito nasce il Grand Tour of Switzerland,alla maniera della più celebrata strada Usa, che riunisce in un itinerario circolare le attrazioni più rappresentative e i percorsi più suggestivi per raggiungerle.

Dove iniziare questa avventura itinerante - Le località frontaliere di Basilea, Ginevra e Chiasso, sono punti di partenza dei 3 percorsi introduttivi. Da qui iniziano gli itinerari che portano ad ammirare Mendrisio e il Monte San Giorgio, patrimonio Unesco per i giacimenti fossiliferi; Ginevra, con il suo lungolago e le sue boutique; Basilea, capitale culturale della Svizzera con i suoi 40 musei e i suoi edifici all'avanguardia. Proseguendo sulla route, si ha la possibilità di esplorare tutte le bellezze che la Svizzera custodisce: più di 22 laghi, 5 passi alpini che superano i 2000 m, 2 biosfere particolari e ben 11 siti Unesco. Città e villaggi, vicino a luoghi di interesse culturale e bellezze naturalistiche, tutto racchiuso in soli 40.000km2.

Strade storiche, impressionanti ghiacciai e il romantico lago - Il cosiddetto Grand Tour of Switzerland permette anche di percorrere itinerari storici, attrazioni uniche plasmate dall'opera congiunta di uomo e natura. Si può ad tornare indietro nel tempo sulla storica Tremola, strada di valico del Passo del San Gottardo risalente al XIX secolo, lastricata ancor oggi di ciottoli. Ugualmente spettacolare è guidare lungo il Passo della Furka da cui si gode una magnifica vista sul ghiacciaio del Rodano. Lungo la cantonale invece si può rimanere senza fiato davanti alle gole plasmate la Reno, sulla Viamala. Costeggiando il Lago di Lucerna, si può percorrere un itinerario più romantico, che parte da Greppen e arriva a Gersau, ai piedi del Monte Rigi.

Mappe , itinerari e attività ricettive- Per facilitare il riconoscimento di percorsi ed itinerari del Grand Tour, è stata realizzata un carta stradale apposita: verrà pubblicata a giugno 2015 l'edizione italiana della guida Routard. Dal sito invece si possono già scaricare le mappe Geotrail e i dati GPX dell'intero itinerario, oltre ai percorsi introduttivi ed all'elenco delle strutture ricettive(Svizzera.it/grandtour).

Il Grand Tour in pillole

  • 44 attrazioni, di cui 11 patrimoni Unesco e 2 biosfere
  • 22 laghi
  • 5 passi alpini che superano i 2'000 m: Passo del San Gottardo (2'109 m), Passo della Furka (2'429 m), Passo della Flüela (2'383 m), Passo dello Julier (2'284 m), Passo del San Bernardino (2065 m).
  • Periodo consigliato: da aprile a ottobre
  • Distanze:
  • Percorso principale: 1643 km
  • Tappa introduttiva Basilea - Neuchâtel: 165 km
  • Tappa introduttiva Ginevra - Saint-George: 53 km
  • Tappa introduttiva Chiasso - Bellinzona: 109 km
  • Punto più elevato: Passo della Furka (2'429 m)
  • Punto più basso: lago Maggiore (193 m)


Per informazioni: www.svizzera.it

Espandi