JIHADISTI CHIUSI NEL MUSEO

La bandiera Isis sventola su Palmira: la foto pubblicata su Twitter

Jihadisti rinchiusi nel museo. Il ministro degli Esteri italiano: "Bene la condanna Onu contro gli attacchi del Califfato"

© twitter|

La bandiera nera dello Stato islamico sventola sopra la cittadina di Palmira. Lo conferma una foto pubblicata su Twitter da account vicini al Califfato. Il sito archeologico, situato nella Siria centrale, è stato conquistato mercoledì dall'Isis.

Il direttore del dipartimento dei musei e delle antichità di Damasco ha affermato che le milizie sono entrate nel museo. Gli jihadisti, ha spiegato, "si sono chiusi dentro la struttura ma per ora non avrebbero danneggiato i reperti".

Gentiloni: "Bene la condanna Onu contro l'Isis" - "La condanna nei confronti dell'Isis del Consiglio di Sicurezza è un risultato importante frutto dell'azione del governo italiano". Così il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni e il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini hanno espresso il proprio plauso per la posizione assunta dall'Onu. Le Nazioni Unite hanno infatti condannato in una nota i "barbarici" attacchi terroristici dell'Isis in Siria, inclusa la violenta occupazione di Palmira.

Raid Usa su Palmira - I raid della coalizione a guida Usa hanno attaccato posizioni dell'Isis vicino a Palmira distruggendo sei sistemi di artiglieria antiaerea. Lo ha reso noto il Pentagono. Si tratta dei primi attacchi della coalizione nella provincia centrale siriana di Homs.